Vicenza, lavori di Viacqua sulla rete fognaria, chiuso un tratto di via Rossi. Dal 14 luglio al 22 agosto cambia la viabilità

82
cantieri a Vicenza lavori viacqua

A causa di lavori di rifacimento della rete fognaria da parte di Viacqua, sono previste chiusure e modifiche alla circolazione nella zona dei Ferrovieri a Vicenza a partire da lunedì prossimo 14 luglio e fino a venerdì 22 agosto. In particolare è prevista la chiusura temporanea di un tratto di via Rossi, precisamente quello che va dall’incrocio con via Vaccari fino a quello con via Ferretto de Ferretti. Sarà comunque garantito l’accesso ai residenti e il passaggio sul marciapiede per pedoni e ciclisti. Nell’ambito degli stessi lavori è previsto anche il restringimento temporaneo della carreggiata in via Vaccari, sia all’incrocio con via Rossi e via Maganza, sia all’incrocio con via Ferretto de Ferretti.

La chiusura di via Rossi comporterà alcune modifiche alla viabilità, tra cui l’istituzione temporanea del doppio senso di marcia in via Ferretto de Ferretti, nel tratto da via Rossi e via Vaccari, e nella stessa via Vaccari, nel tratto da via Rossi a via Ferretto de Ferretti. Verrà anche realizzata una rotatoria temporanea all’incrocio tra via Vaccari e via Ferretto de Ferretti, dove verranno invece coperti i semafori.

via rossi vicenza voragineL’intervento alla rete fognaria risulta necessario in quanto i ripetuti fenomeni di cedimento del manto stradale hanno messo in evidenza le condizioni vetuste della tubazione esistente, pertanto quel tratto di fognatura va rinnovato, per evitare ulteriori e più gravi cedimenti e le loro possibili conseguenze. Viacqua avvierà dunque i lavori di rinnovamento della condotta fognaria e dei relativi allacciamenti in via Rossi, intervento complesso in quanto è necessario garantire la continuità del servizio fognario durante il cantiere. Salvo imprevisti e compatibilmente con le condizioni meteorologiche, si stima che i lavori possano essere ultimati entro le prime settimane del mese di agosto. Al termine dei lavori, gli scavi saranno chiusi con una prima asfaltatura provvisoria. Trascorso il necessario periodo di assestamento, dopo 6 mesi – 12 mesi dalla conclusione dei lavori, l’opera potrà essere completata con l’asfaltatura definitiva e il ripristino della segnaletica su tutta l’area dell’intervento, prevista per la primavera/estate 2026.

Qui il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza