Vicenza, le brevi: allerta arancione per inquinamento, riaperta passerella pedonale tra viale Giuriolo e via Sauro, chiude per un giorno Parco della pace

47
Brevi da Vicenza, servizio mensa, futuro della ex Centrale del latte bonus trasporti svt
Brevi da Vicenza

Vicenza entra in una fase di emergenza ambientale. Da oggi, giovedì 11 dicembre, scatta infatti il livello arancione per l’inquinamento da PM10, come comunicato da Arpav.

L’allerta arancione comporta misure antismog stringenti: stop alla circolazione, dalle 8.30 alle 18.30, per veicoli privati e commerciali benzina Euro 0, 1, 2 e per tutti i diesel fino all’Euro 5, nei quartieri della prima cintura urbana e nel centro storico. Blocco anche per ciclomotori e motocicli non catalizzati o Euro 0 e 1. Sul fronte del riscaldamento, la temperatura negli edifici di Vicenza dovrà scendere a 18 gradi (con tolleranza di 2), mentre non potranno essere utilizzati generatori a biomassa sotto le 4 stelle. Le misure resteranno attive almeno fino al prossimo bollettino Arpav.

Nel frattempo, la città registra due aggiornamenti di viabilità e servizi: è stata riaperta la passerella pedonale tra viale Giuriolo e via Sauro, chiusa per i lavori della nuova pista ciclopedonale lungo il Bacchiglione, mentre il Parco della Pace resterà chiuso oggi dalle 14 alle 17 per manutenzione straordinaria.