Vicenza, basta camper e caravan di famiglie nomadi che stazionano a Villaggio del Sole: un’ordinanza consente la rimozione forzata

Il Sindaco Possamai: «La nostra è una città tollerante, ma le regole vanno rispettate.»

53
villaggio del sole Vicenza camper
Basta camper e roulotte a Villaggio del sole: firmata l'ordinanza comunale per la rimozione forzata

Basta caravan e camper di famiglie nomadi che stazionano lungo le strade di Villaggio del Sole riducendo la possibilità di parcheggiare a chi vive e lavora nel quartiere e soprattutto causando spesso disturbo: ora la polizia locale di Vicenza avrà la possibilità non solo di multare i mezzi ma anche di chiamare il carro attrezzi per farli rimuovere.

sindaco Possamai
Il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai

Questo è l’effetto dell’ordinanza emessa dall’amministrazione comunale per contrastare la sosta di caravan e camper lungo le strade e nei parcheggi in via Brigata Granatieri di Sardegna, via Divisione Acqui e via Giazzon. Perché, spiega il sindaco del capoluogo berico Giacomo Possamai, Vicenza è una città tollerante, ma le regole vanno rispettate: «Non è accettabile – dichiara Possamai – che ci sia chi arreca disturbo, sporca, non rispetta le norme della convivenza civile, nonostante i continui interventi della Polizia Locale e le innumerevoli sanzioni che sono state elevate».
Grazie ad una recente sentenza del Consiglio di Stato, precisa ancora il sindaco, l’amministrazione comunale può intervenire in maniera più incisiva nei confronti dei veicoli di alcune famiglie di nomadi che da diversi mesi creano problemi al Villaggio del Sole.: “Abbiamo immediatamente emanato un’ordinanza che consente alla polizia locale di procedere alla rimozione forzata dei veicoli di chi arreca disturbo. Una misura necessaria per la vivibilità e la quiete del quartiere che in questi mesi ha più volte segnalato la necessità di intervenire perché la situazione era sempre più inaccettabile».
L’ordinanza è stata firmata dal direttore del settore mobilità, trasporti e infrastrutture e introduce, a titolo sperimentale per sei mesi, il divieto per camper e caravan di sosta permanente 0-24 con rimozione forzata.

Qui il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza