Vicenza, proseguono i cantieri. Approvata una variante per preservare i rinvenimenti “a sorpresa” di Palazzo Chiericati

Tra le notizie dall'amministrazione Comunale, la presentazione del Masterplan 2030 e l'avviso per raccogliere proposte di iniziative per la Giornata internazionale della donna

64
Brevi dal Comune di Vicenza centri estivi censimento veicoli danneggiati Tormeno lavori viale roma figlia di due donne pace muro cimitero ripulito san marco platinum card videosorveglianza san pio x
Brevi dal Comune di Vicenza

I cantieri, tra novità e sorprese, a Palazzo Chiericati e nella scuola Lattes, la presentazione del Masterplan 2030 e l’avviso per raccogliere proposte di iniziative per la Giornata internazionale della donna sono le notizie che arrivano dal Comune di Vicenza.

Palazzo Chiericati, il Comune approva una perizia per preservare i reperti rinvenuti

Palazzo Chiericati«Palazzo Chiericati ci riserva ogni giorno delle sorprese»: con queste parole l’assessore ai lavori Pubblici Cristiano Spiller ha annunciato l’approvazione da parte della Giunta di una perizia suppletiva relativa al restauro conservativo del Museo Civico cittadino, in modo da preservare i reperti rinvenuti durante i lavori sull’edificio. Il cantiere era iniziato a ottobre del 2024 e nel corso degli interventi sono emerse pavimentazioni antiche e pitture murali di probabile epoca ottocentesca. Ciò ha comportato l’interruzione dei lavori, in attesa del parere della competente Sovrintendenza, e la predisposizione di una perizia per la salvaguardia e valorizzazione dei ritrovamenti.

«La variante approvata  – ha spiegato Spiller – ci consentirà di integrare e conservare al meglio i nuovi ritrovamenti e al contempo di rendere funzionali e accessibili e nuovi locali che ospiteranno l’ufficio IAT, il bookshop e l’ufficio UNESCO.» Gli ulteriori finanziamenti, sommati a quelli precedenti del Pnrr (PNRRM5C212.1P CUP B36J21000010004) e a risorse proprie dell’ente stanziate nel 2024, hanno portato il costo dell’intervento a un valore complessivo di 1.842.700 euro.

Del resto, ha sottolineato l’assessore alla cultura Ilaria Fantin, Palazzo Chiericati non è solo la sede del museo, è esso stesso un museo, un edificio che racconta l’identità culturale di Vicenza: «Ogni intervento è quindi un’occasione pensata per tutelare e valorizzare non solo le opere che ospita, ma anche il palazzo stesso, parte integrante del nostro patrimonio».

Il progetto è stato adeguato anche dal punto di vista impiantistico e con l’inserimento di ulteriori opere per un restauro più funzionale degli spazi che ospiteranno l’ufficio IAT e l’ufficio UNESCO.

Per approfondire leggi il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza

Nuovi interventi per la riqualificazione energetica della Scuola Lattes

scuola lattes
Gli assessori Selmo e Spiller e il Sindaco Possamai al cantiere della scuola Lattes

È in corso la redazione di una variante al progetto di riqualificazione della scuola dell’infanzia Lattes, i cui lavori, in pieno svolgimento, verranno integrati da alcuni interventi aggiuntivi che consentiranno ad alunni e insegnanti di rientrare il prossimo anno scolastico in un edificio ancora più confortevole e green. Tra i nuovi lavori, che si aggiungeranno al progetto partito la scorsa estate, ci sono lo spostamento dei ventilconvettori, l’installazione di serramenti più efficienti, il rifacimento di alcuni parapetti, la realizzazione di un nuovo accesso alla copertura e le pitture interne. Per fare il punto sul cantiere in corso si sono recati in sopralluogo alla scuola Lattes il sindaco Giacomo Possamai, l’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller e l’assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica Giovanni Selmo.

Possamai ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione per l’edilizia scolastica «Anche per i prossimi anni – ha dichiarato – ci siamo posti l’obiettivo di avere un piano chiaro sulle scuole per poter intervenire nelle situazioni dove sono presenti maggiori criticità. Ringrazio quindi il settore dei Lavori pubblici che, in un periodo di estremo stress per via dei cantieri legati al Pnrr, riesce comunque a intercettare bandi e risorse, che si uniscono a quelle proprie dell’amministrazione, e a mettere in campo anche altri interventi, in questo caso grazie al supporto fondamentale del settore Istruzione».

L’assessore Spiller ha assicurato la conclusione del cantiere entro la prossima estate per permettere all’inizio del prossimo anno scolastico il ritorno alla Lattes dei bambini, attualmente ospitati nella vicina Zanella. «L’intervento di riqualificazione riguarderà complessivamente tutto l’edificio e permetterà in particolare la sostituzione della vecchia caldaia a gasolio con un impianto di riscaldamento e raffrescamento moderno ed efficiente».

L’assessore Selmo è tornato ad evidenziare l’impegno dell’amministrazione, anche economico, per le scuole: «L’amministrazione si sta spendendo moltissimo, non solo per le grandi opere a favore degli asili nido legate al Pnrr, ma anche per interventi che migliorano l’efficientamento energetico, come in questo caso, o la sicurezza, come avverrà in sei scuole della città grazie al finanziamento di 1,4 milioni di euro ottenuto recentemente».

Qui il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza

“Verso il Masterplan Vicenza 2030”, giovedì 15 gennaio la presentazione 

Si terranno giovedì 15 gennaio all’ex Centrale del latte gli Stati generali dell’urbanistica dedicati all’approfondimento della visione strategica del Masterplan 2030. All’appuntamento parteciperanno i portatori di interesse coinvolti nella formazione del documento. I cittadini interessati potranno seguire la prima parte del programma della giornata, dalle 9.30 alle 11.30, tramite la diretta streaming nel canale YouTube Città di Vicenza.

Ad aprire i lavori sarà il sindaco Giacomo Possamai. Seguirà la presentazione della visione del Masterplan Vicenza 2030 da parte di Stefano Recalcati, project director della società di ingegneria Arup di Milano a cui è stato affidato il documento. Ci saranno poi un approfondimento dedicato al tema “Fare urbanistica oggi” e diversi interventi che racconteranno le esperienze di altre città quali Bergamo, Rimini e Modena. Dopo i quattro tavoli di discussione dedicati ai “Paesaggi” su cui è articolata la visione strategica del Masterplan (Paesaggio dell’abitare, Paesaggio del sapere e del saper fare, Paesaggio dell’acqua, Paesaggio città-campagna), che saranno riservati agli stakeholder che parteciperanno in presenza agli Stati generali, concluderà i lavori l’assessore all’urbanistica del Comune di Vicenza Cristina Balbi.

Giornata internazionale della donna, proposte entro l’8 febbraio 

Per la Giornata internazionale della donna dell’8 marzo, il Comune di Vicenza ha pubblicato un avviso per la creazione del programma comunale di iniziative a favore della sensibilizzazione sui diritti delle donne. In questo modo, spiega la vicesindaca con delega alle pari opportunità Isabella Sala, il Comune anche quest’anno darà visibilità a progetti e iniziative che contribuiscano a sensibilizzare sul tema dei diritti delle donne. «Nel 2026 – sottolinea Sala – ricorreranno nel nostro Paese gli 80 anni del primo voto alle/delle donne. Una ricorrenza che, dopo marzo, vedrà successive occasioni di approfondimento legate alla data del 2 giugno».

Tornando alla Giornata internazionale della donna, il Comune darà il patrocinio e inserirà in un apposito dépliant, distribuito nei diversi uffici pubblici, nei musei, nelle biblioteche e nelle scuole, alle proposte di iniziative che arriveranno, purché di interesse collettivo, utili a favorire una cultura di riflessione e azione a favore dei diritti delle donne e rivolte a tutta la cittadinanza e non esclusivamente a specifiche categorie. Potranno presentare la richiesta di inserimento nel programma comunale le associazioni e gli enti che intendono realizzare le proprie iniziative tra il 27 febbraio 2026 e il 31 marzo 2026, all’interno di spazi pubblici e privati.

La domanda, con i documenti richiesti, dovrà essere inviata tramite email all’indirizzo  pariopp@comune.vicenza.it, esclusivamente in formato pdf, entro domenica 8 febbraio 2026. Tutte le informazioni e gli allegati relativi al bando, sono disponibili nel sito del Comune di Vicenza a questo link.