Vicenza. Richiedente asilo dominicana danneggia a bastonate auto in sosta in viale Milano. Accompagnata al CPR di Roma

Già protagonista di diversi episodi violenti e di comportamenti aggressivi. Le procedure di rimpatrio verso si definiranno solo dopo la decisione della Commissione Territoriale sulla richiesta di asilo

137
vicenza dominicana violenta portata al cpr di roma
Il Centro di Permanenza per il Rimpatrio di Ponte Galeria, a Roma

Ha richiesto asilo, ma in attesa della risposta si è resa protagonista di comportamenti violenti e aggressivi, creando preoccupazione e disagio tra i residenti del centro di Vicenza: per questo una donna di origina dominicana del 1989 è stata accompagnata al Centro di Permanenza per il Rimpatrio di Ponte Galeria, a Roma. La donna, già nota alle forze dell’ordine per una serie di atti predatori e atteggiamenti violenti, lo scorso ottobre, aveva aggredito, senza alcun motivo, un volontario dell’Associazione Nazionale Alpini impegnato come ausiliario alla viabilità durante il passaggio del Giro del Veneto.

Numerose dunque le contestazioni mosse nei confronti della 36enne dominicana dagli Agenti dell’UPGSP (Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico) della Questura di Vicenza, tra cui danneggiamenti, resistenza a pubblico ufficiale, ubriachezza molesta. È stata anche più volte condotta al pronto soccorso per accertamenti, ma non sono mai emersi elementi tali da giustificarne un ricovero, piuttosto si è solo avuto la conferma che fosse un’abituale assuntrice di sostanze stupefacenti ed alcoliche. L’ultimo episodio si è verificato ieri: la donna, nel corso delle prime ore del mattino, ha danneggiato a bastonate alcune autovetture in sosta in Viale Milano. Gli agenti hanno rinvenuto il bastone utilizzato e l’hanno deferita all’autorità giudiziaria.

Vista la pericolosità sociale e la reiterazione delle condotte, il Questore della provincia di Vicenza ha disposto dunque il trasferimento della donna al CPR di Ponte Galeria, dove resterà, in attesa dell’avvio delle procedure di rimpatrio verso la Repubblica Dominicana, che si definiranno solo dopo la decisione della Commissione Territoriale sulla richiesta di asilo da lei presentata.

Nota. Si rappresenta che la misura è stata adottata di iniziativa da parte dell’Ufficio procedente e che per il principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza della persona sottoposta ad indagine in relazione alla vicenda sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna o forme analoghe”.