Sicurezza alimentare: a Vicenza ciclo di seminari su sanificazione nell’industria con Università di Padova e FSU

249
Fondazione Studi Universitari sostenibilità studenti vicenza sicurezza alimentare
Polo Universitario di Viale Margherita a Vicenza

Un ciclo di tre seminari specialistici sulle procedure e la normativa per la sanificazione degli ambienti e delle attrezzature nell’industria alimentare è stato organizzato a Vicenza dal Corso di Laurea in Sicurezza Alimentare dell’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con la Fondazione Studi Universitari di Vicenza.

Gli incontri, che si terranno dal 6 novembre al 4 dicembre, sono a partecipazione gratuita e ad accesso libero. L’iniziativa è rivolta sia agli studenti universitari sia, in particolare, agli operatori della filiera alimentare, per i quali rappresenta una proficua opportunità di formazione e aggiornamento professionale. Applicare una corretta sanificazione è infatti fondamentale per produrre alimenti sicuri ed è un processo che richiede molta competenza.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso il polo universitario di viale Margherita (aula VM 18) a partire dalle ore 14.00.

Il primo incontro, in programma giovedì 6 novembre, sarà dedicato a “Detergenti, disinfettati e principi generali della sanificazione”, in cui saranno trattati i fattori chiave per un efficace processo di sanificazione nelle aziende alimentari.

I successivi appuntamenti saranno dedicati a specifiche filiere, con un focus sulle peculiarità dei loro processi produttivi. Giovedì 20 novembre si parlerà della “Sanificazione nella filiera del latte e derivati”. Il terzo e ultimo appuntamento, in programma giovedì 4 dicembre, sarà invece dedicato alla “Sanificazione nella filiera della carne e derivati”.