SVT e ENAC Veneto lanciano la terza edizione del corso gratuito per nuovi autisti di autobus

113
abbonamenti studenti svt sciopero trasporto Carenza personale corso autisti

Una nuova opportunità professionale con Svt si apre a Vicenza per coloro che desiderano diventare autisti di autobus. Prende il via la terza edizione del corso di formazione IFTS, organizzato da ENAC Veneto in collaborazione con Società Vicentina Trasporti (SVT), un percorso interamente gratuito e finalizzato a formare nuovi autisti per il trasporto pubblico locale. L’iniziativa rientra nel costante impegno di SVT per rafforzare il proprio organico e avvicinare giovani e meno giovani a una professione strategica.

Il corso, che sarà finanziato dalla Regione Veneto, consentirà ai partecipanti di acquisire tutte le abilità operative e le competenze necessarie per affrontare l’esame e conseguire le patenti D, DE e la CQC (Carta di Qualificazione del Conducente), indispensabili per diventare autista di autobus. L’inizio delle lezioni è previsto entro la fine di ottobre e il percorso avrà una durata complessiva di circa otto mesi, per un totale di 800 ore di formazione.

Di queste, 400 ore saranno dedicate all’aula, mentre le restanti 400 ore consisteranno in un tirocinio pratico presso SVT. Durante il tirocinio, i partecipanti avranno modo di approfondire le loro conoscenze sulle varie tipologie di mezzi, sull’organizzazione delle linee e sui flussi organizzativi delle attività di officina e della biglietteria. Sono inoltre previste 4 ore di supporto e accompagnamento al percorso formativo con gli operatori di ENAC Veneto.

L’iniziativa offre un’immediata possibilità di impiego: i partecipanti che completeranno con successo il percorso e conseguiranno le patenti richieste potranno essere assunti a tempo indeterminato da SVT. L’azienda, inoltre, si è resa disponibile a cofinanziare l’esame per la patente di guida per coloro che, al termine del corso, saranno disponibili all’assunzione.

Per partecipare al corso, i requisiti minimi includono un’età di almeno 23 anni, il possesso della patente B e un diploma di scuola secondaria di II grado. Tuttavia, potranno essere valutati anche titoli di studio inferiori previa procedura di riconoscimento crediti. È prevista un’indennità di partecipazione di 1.000 euro per le persone disoccupate che frequenteranno il corso, a fronte di una frequenza minima pari al 70% dell’attività formativa d’aula. Il corso è a numero chiuso, con un totale di 15 posti disponibili. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro le ore 13:00 del 22 settembre. Per informazioni più dettagliate sulle modalità di accesso e per consultare il bando completo, è possibile visitare i siti di ENAC Veneto o di SVT (www.svt.vi.it).