
I quartieri di San Lazzaro, San Giuseppe e San Felice e Fortunato di Vicenza ospiteranno le iniziative della domenica ecologica del 25 gennaio 2026, organizzata dall’assessorato all’Ambiente con il Consiglio di quartiere 6 e che prevede due chiusure stradali in due tratti di via Bellini e via Corelli.
L’organizzazione delle domeniche ecologiche da parte del Comune di Vicenza risponde a una delibera della Regione che prevede, tra gli altri, l’obbligo per i Comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti di organizzare una domenica ecologica al mese nel periodo che va dal 1 ottobre fino al 30 aprile. Le domeniche ecologiche si tengono ogni ultima domenica del mese, tranne a marzo 2026, in cui verrà promossa nella data della manifestazione podistica StraVicenza.
Il programma di attività pensate per promuovere la tutela dell’ambiente sono state presentate oggi a Palazzo Trissino dall’assessore all’ambiente Sara Baldinato, dal presidente del Consiglio di quartiere 6 Enrico Rizzo e dalla dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo 9 Simonetta Bertarelli. Le domeniche ecologiche, già momenti di aggregazione per la città che hanno lo scopo di approfondire tematiche ambientali diventano con il coinvolgimento dei Consigli di quartiere un modo per rivitalizzare anche questa zone, grazie alle tante associazioni e volontari che quotidianamente li fanno vivere. Un modo in più per rinforzare il senso civico e per sentire Vicenza sempre più nostra, parlando di ambiente.
“Un’occasione per incontrarsi nei quartieri dove spesso solo dormiamo o portiamo a scuola i nostri figli- le parole dell’assessore Baldinato – . Un modo per rivitalizzare queste aree con l’aiuto dei consigli di quartiere e di tutte le associazioni che lì ogni giorno si dedicano alle loro attività, per incontrarsi con la calma che contraddistingue la domenica. Tutto questo parlando di tematiche ambientali, rifiuti, riciclo, qualità dell’aria e, in questa occasione, facendo anche provare cosa possa essere una strada scolastica”.
Il programma prevede una serie di eventi organizzati dal Consiglio di Quartiere 6, con la collaborazione del gruppo alpini “San Lazzaro”, del gruppo Scout “San Lazzaro”, del circolo “Noi San Lazzaro”, della FIDAS “San Lazzaro”, e della società sportiva Palladio Baseball.
Prevista la pulizia ambientale “Plastic Free”, per bambini e genitori, ragazzi e volontari, con ritrovo alle ore 9.30 nel tratto chiuso alla circolazione, in via Bellini, nel tratto compreso fra l’intersezione con via Albinoni (a nord) e l’ingresso del parcheggio posto all’altezza dei civici 92-88 della stessa via Bellini, e in via Corelli, nel tratto compreso fra l’intersezione con via Bellini e l’intersezione con via Mons. Onisto. Ristoro finale con cioccolata calda e tè, a cura degli alpini del “Gruppo San Lazzaro”.
Torna anche CorriXVicenza, con ritrovo alle ore 9.30 nel tratto chiuso alla circolazione e ristoro finale con cioccolata sempre a cura degli alpini del “Gruppo San Lazzaro”; spazio anche alle attività e laboratori per i bambini della scuola primaria Zecchetto: Laboratorio di riciclo: dal nulla nascono meraviglie, Laboratorio di robotica, curato dall’associazione genitori, Animazione “Il mondo dei burattini”, con Franco Mastrovita, Animazione “Dottor Clown” con l’ambulanza magica, giocoleria e spettacolo, Laboratorio di modellazione creta “Officina dei personaggi” per ragazzi a partire dai 10 anni – su prenotazione – a cura dell’Associazione Numa, con Silvano Beggio, set fotografico dedicato alle famiglie con “Punto Focale”.
Previste anche attività e laboratori per i ragazzi della scuola secondaria Ambrosoli: Letture ad alta voce, a cura degli alunni della scuola, Attività motorie in palestra, Arte: laboratorio artistico, Musica: esecuzione di alcuni brani musicali, Tecnologia e società: nel cortile della scuola gli alunni illustreranno i murales dedicati ai caduti per mafia, Tecnologia e società: gli alunni esporranno progetti di riqualificazione del parco attiguo alla scuola; le scuole “Zecchetto” ed “Ambrosoli” saranno aperte e visitabili da tutti i cittadini.
Presso il Mercato Ortofrutticolo in viale del Mercato Nuovo torna il Mercato della Terra – Slow Food a cura di “Orto-Vi”, dalle 9.30 alle 11.30.
In contra’ Santa Corona, presso il Museo Naturalistico Archeologico e le Gallerie d’Italia prevista: “Oceani del passato e del presente”, alle ore 15.00. Al Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza è esposta un’importante raccolta di fossili che consente di ricostruire la storica geologica del territorio. Durante il percorso si farà un viaggio nel tempo quando a Vicenza c’era il mare. Un mare caldo e cristallino, con coralli, ricci, granchi e grandi molluschi. Ma anche con isole vulcaniche popolate da enormi pipistrelli e antichi ippopotami. Vedremo anche quanto il nostro territorio sia stato influenzato da eventi globali quali i cambiamenti climatici, l’apertura degli oceani, la formazione delle Alpi, le estinzioni di massa. Ad accompagnarci in questo viaggio sarà Viviana Frisone, curatrice naturalista del Museo.
Alle 16, presso le Gallerie d’Italia: “Un pianeta chiamato acqua – La superficie del Pianeta Terra è composta per oltre il 70% d’acqua”: gli oceani hanno un ruolo importantissimo per il benessere delle molte specie che li abitano e per la stessa aria che respiriamo. Alle Gallerie d’Italia – Vicenza scopriamo assieme un ecosistema fragile e prezioso attraverso gli scatti di Cristina Mittermeier nell’
L’ iniziativa è gratuita, con prenotazione obbligatoria:
Museo Naturalistico Archeologico – tel. 0444 222815 o museonatarcheo@comune.vicenza.
Gallerie d’Italia Vicenza – Numero Verde 800.167619 o vicenza@gallerieditalia.com, fino a un massimo di 25 partecipanti


































