Vicenza: tornano le “Vetrine vestono Lirica” con speciali eventi musicali in attesa del Festival

174
vicenza vetrine lirica

In attesa dell’apertura del XIII° Festival “Vicenza in Lirica – Relazioni” (6-21 settembre 2025), la città si veste di musica e bellezza grazie all’iniziativa “Vetrine vestono Lirica”, che coinvolge i commercianti del centro storico in un progetto di partecipazione diffusa.

Dal 5 al 21 settembre, infatti, le vetrine dei negozi aderenti diventeranno palcoscenici di creatività, allestite con riferimenti al tema del festival“Relazioni”, oppure ispirate alla nuova produzione de “Le nozze di Figaro” di Mozart che andrà in scena al Teatro Olimpico il 10, 13 e 14 settembre. Non solo allestimenti, ma anche eventi musicali che animeranno l’orario dell’aperitivo e le serate vicentine, trasformando il centro storico in un suggestivo teatro a cielo aperto.

Il primo appuntamento sarà venerdì 30 agosto alle ore 18 presso la Gioielleria Soprana in Piazzetta Palladio, con un concerto inaugurale affidato al Quartetto Delios, formato da Rossella Castaman e Beatrice Rosato ai violini, Leila Cattani alla viola e Francesco Bettin al violoncello. Seguiranno altri appuntamenti che vedranno protagonisti il Bar alle Colonne in Piazza dei Signori, con due serate musicali il 5 e 12 settembre alle ore 18, la Cappelleria Palladio che sabato 6 settembre alle ore 18 unirà moda e musica, e la storica gastronomia Il Ceppo, che dal 5 all’8 settembre, dalle 20 alle 22, ospiterà serate di musica e gusto.

L’iniziativa è aperta a tutti i negozi della città: chi desidera aderire con la propria vetrina potrà farlo fino al scrivendo a info@concettoarmonico.it o chiamando il numero 3496209712. Partecipare significa entrare a far parte di un percorso urbano che accompagna e amplifica l’atmosfera del Festival, trasformando Vicenza in una piccola “città-palcoscenico”.

Nel frattempo cresce l’attesa per l’apertura ufficiale del Festival, che debutterà il 6 settembre al Teatro Olimpico con l’“Ein Deutsches Requiem” di Johannes Brahms. Da giovedì 28 agosto sarà attiva anche la biglietteria del Teatro Olimpico, aperta tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, dove sarà possibile acquistare i biglietti per tutti gli spettacoli in programma. Info e prenotazioni biglietti scrivendo un’email a biglietteria@vicenzainlirica.it.

Tutto il programma su www.vicenzainlirica.it. Il Festival è organizzato grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione del Veneto, del Comune di Vicenza e di alcuni sponsor privati sensibili alla cultura.