Vicenza tra cantieri e cittadinanza digitale: via Vaccari verso il restyling, al via il corso “Vacanze online”

74
Brevi da Vicenza, servizio mensa, futuro della ex Centrale del latte bonus trasporti svt
Brevi da Vicenza

Dal 15 dicembre Viacqua rifà le aiuole spartitraffico in via Vaccari, con restringimenti temporanei della carreggiata. Il 17 dicembre il Comune di Vicenza propone il corso gratuito online “Vacanze online – Istruzioni per l’uso” per imparare a prenotare viaggi in sicurezza sul web.

Via Vaccari cambia volto, mentre i cittadini imparano a muoversi con più sicurezza anche nel mondo digitale. A Vicenza, le prossime settimane porteranno novità sia sul fronte della viabilità sia su quello delle competenze online, con due iniziative parallele che raccontano una città in movimento e sempre più attenta alla qualità dei servizi.

Dal 15 dicembre Viacqua avvierà il rifacimento delle aiuole spartitraffico in via Vaccari, intervento di completamento dei lavori alla rete fognaria eseguiti nei mesi scorsi. Il cantiere, programmato per una durata stimata di cinque giorni, è stato organizzato per ridurre il più possibile i disagi alla circolazione, garantendo al contempo la sicurezza di chi transita e degli operatori.

Sono comunque previsti restringimenti stradali in corrispondenza delle intersezioni con via Rossi e via Ferretto de Ferretti, con possibili rallentamenti del traffico nelle ore di cantiere. La carreggiata verrà ripristinata al di fuori degli orari lavorativi, per favorire lo scorrimento nelle fasce di maggiore afflusso. Dopo il normale periodo di assestamento degli scavi, le asfaltature definitive saranno eseguite nella primavera 2026, restituendo alla zona una configurazione rinnovata e più funzionale.

Accanto ai lavori su strada, il Comune guarda anche alle “autostrade digitali” con il corso online gratuito “Vacanze online – Istruzioni per l’uso”, organizzato in collaborazione con il Digital Innovation Hub Vicenza e Sherpa. L’appuntamento è per mercoledì 17 dicembre, dalle 15 alle 17, in diretta su Zoom.

Il corso, rivolto a cittadini italiani e stranieri, vuole offrire strumenti pratici per organizzare e prenotare le vacanze in modo sicuro e consapevole: dagli strumenti per confrontare offerte e servizi, al riconoscimento delle truffe online, fino ai consigli su app e piattaforme utili durante il viaggio. L’iniziativa rientra nel progetto “Rete di Punti di Facilitazione Digitale del Veneto”, finanziato dal PNRR, che punta a colmare il divario digitale e ad accompagnare le persone nell’uso quotidiano delle tecnologie.

Per partecipare al corso è necessario iscriversi telefonando al numero 0444 168311 oppure compilando il modulo di iscrizione (https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=OWhkCqZPpEWflv86qGH7uNXjQuAKidtHvnRHTHSWoGJUQ0VOMDhLWlZJODJMNVFOTFVSMFNBU01NNy4u&route=shorturl).

Si ricorda, inoltre, che tutti i cittadini possono chiedere supporto al team di facilitazione, presentando le proprie necessità o aspirazioni e seguendo con loro un percorso di affiancamento e apprendimento. Maggiori informazioni sul calendario di facilitazione sono disponibili nel sito del Comune di Vicenza (https://www.comune.vicenza.it/Novita/Avvisi/Centri-di-facilitazione-digitale-per-ricevere-assistenza-e-formazione-gratuite)