Vicenza, l’Umberto I° 1875 festeggia i 150 anni. Da venerdì 23 maggio tre giorni di eventi per celebrare lo storico traguardo

83
presentazione festeggiamenti Umberto I° 1875
La presentazione dei festeggiamenti per i 150 anni dell'Umberto I° 1875

La storica società sportiva che tutti i vicentini conoscono semplicemente come “Umberto Primo”, oggi formata dalla Società Ginnastica Vicentina Umberto I° 1875 e dall’Associazione Polisportiva Dilettantistica Umberto I° 1875, compie 150 anni: un compleanno troppo importante per passare in sordina, e infatti questa mattina a Palazzo Trissino sono state presentate le iniziative per festeggiare l’anniversario, che si svolgeranno da venerdì 23 a domenica 25 maggio con una serie di eventi in centro storico di Vicenza e nella sede della società.

Alla presentazione delle celebrazioni sono intervenuti il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, l’assessore allo sport Leone Zilio, la presidente della Società Ginnastica Vicentina Umberto I° 1875 Maurizia Toniolo, il direttore sportivo della Associazione Polisportiva Dilettantistica Umberto I° 1875 Gaetano Bellon e il vice presidente Andrea Missiaglia, oltre a diversi atleti ed ex atleti, tra cui l’olimpionica di ginnastica artistica e allenatrice Laura Bortolaso.

Il sindaco Possamai ha sottolineato il valore sociale di quanto fatto dall’Umberto I° 1975 nel corso degli anni: «Le attività delle società sportive e i valori promossi dal mondo dello sport rappresentano un riferimento essenziale in un periodo particolarmente complesso per le giovani generazioni».

L’assessore Zilio ha sottolineato la coincidenza con tanti anniversari sportivi e con il passaggio a Vicenza del Giro d’Italia: «Fa doppiamente piacere festeggiare lo storico traguardo dei 150 anni dell’Umberto I°, nello stesso anno in cui celebraimo i 150 anni dell’Atletica Vicentina e della sezione vicentina del Club Alpino Italiano. Questi festeggiamenti non sono solo l’occasione per ricordare i grandi campioni e le generazioni di giovani che hanno fatto parte di questa gloriosa società, ma anche l’opportunità di approfondire la storia di una realtà profondamente radicata nel tessuto cittadino, a dimostrazione di quanto lo sport sia parte della vita e della cultura di una società».

La presidente dell’Umberto I Maurizia Toniolo ha raccontato gli albori della società sportiva, ricordando che tra i fondatori ci fu anche Antonio Fogazzaro: «Nel 1869 nasce la federazione Ginnastica d’Italia. Qualche anno dopo gli stessi fondatori Costantino Reyer, Pietro Gallo e Domenico Pisoni danno vita assieme al conte Aucardo Gualdo, il Maestro di scherma Luigi Di Giacomo e altri tra i quali in qualità di Presidente della commissione direttiva proprio il giovane Antonio Fogazzaro, alla Società Ginnastica Vicentina. Sarà poi la passeggiata del maestro Luigi Di Giacomo, da Vicenza a Costozza con i suoi 60 allievi ed i fucili in spalla, a consacrare e dare visibilità alla neonata associazione che poi non si è più fermata».

Tre giorni di eventi

umberto I° 1875

Per festeggiare l’importante i 150 anni, le due “anime” dell’Umberto I°, ovvero la Società Ginnastica Vicentina e l’Associazione Polisportiva Dilettantistica hanno in programma tre giorni di eventi, dal 23 al 25 maggio.

Venerdì 23 maggio la sede di contrà dei Burci ospiterà un Consiglio Direttivo dell’U.N.A.S.C.I. società benemerita del C.O.N.I. che si prefigge

umberto I 1975
Dall’archivio della società, immagini di campioni e di eventi

di promuovere, diffondere e valorizzare l’attività sportiva quale elemento determinante della crescita fisica, morale civile e sociale dei giovani e alla salvaguardia ed incremento del patrimonio storico culturale e sportivo delle società centenarie italiane.

Sabato 24 maggio nella Loggia del Capitaniato, in Piazza dei Signori, sarà inaugurata una mostra storica e fotografica dal titolo “I luoghi, le persone e noi”, sui luoghi che hanno ospitato gli allenamenti degli atleti dell’Umberto I° 1875, i presidenti e gli atleti che succedendosi nel tempo hanno lavorato per portare lustro ed onore all’associazione ed infine la società oggi con i suoi atleti, risultati e trofei.

L’inaugurazione è prevista alle 10 e ad accompagnare l’apertura della mostra ci sarà la presentazione del libro “Il volto umano dell’Umberto I°” di Francesca Rossi.

Dopo il passato, spazio anche al presente: nel pomeriggio di sabato 24 maggio, alle 17, gli atleti delle due società saranno in Piazza dei Signori, dove si esibiranno in un saggio ginnico.

Domenica 25 maggio con partenza alle 10 dalla Loggia del Capitaniato sarà proposta una passeggiata alla scoperta dei luoghi che hanno visto nascere la società: S. Corona, S. Caterina, Stadio, palestra Lampertico, per concludersi in contra’ dei Burci, dove i partecipanti troveranno un piccolo rinfresco.

Qui il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza