
Cambia aspetto la zona industriale di Vicenza, almeno per quel che riguarda un tratto di viale della Tecnica e via dell’Economia, il primo completamente riqualificato, la seconda con una nuova illuminazione più efficace.
In viale della Tecnica i lavori – finanziati con decreto del 15 aprile 2021 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (ex Mite) per 542.990 euro, nell’ambito del “Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano” – hanno portato a una nuova pavimentazione più riflettente, careggiata più stretta e tanto spazio per il verde, in modo da mitigare gli effetti del cambiamento climatico, riducendo le isole di calore, aumentando le superfici permeabili e migliorando i sistemi di raccolta e scolo delle acque meteoriche. Aiole fiorite, alberi, siepi, piantine tappezzanti e graminacee perenni – tutte piante resistenti allo smog e di facile manutenzione – dovrebbero contribuire a creare un clima migliore, soprattutto in estate. La sede carrabile, come detto, è stata ridotta a 7 metri e questo ha fatto sì che anche col nuovo assetto verde non siano stati persi parcheggi.
In viale dell’Economia è invece in corso la completa sostituzione dell’impianto di illuminazione pubblica, intervento del valore di 550 mila euro: lungo i 1600 metri di sviluppo della strada l’attuale impianto verrà riconvertito e collegato a un nuovo quadro elettrico di illuminazione pubblica. È inoltre in corso la riqualificazione dei sistemi illuminanti, con eliminazione di tutti gli apparecchi fuori norma sostituiti con sistemi a led ad alto rendimento, dotati di sistema di riduzione automatica del flusso luminoso. Al termine dei lavori, previsto entro gennaio 2026, sarà riasfaltata anche l’area degli scavi effettuati per la posa dei nuovi sottoservizi.

Questa mattina il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai e l’assessore alle infrastrutture Cristiano Spiller hanno fatto visita ai cantieri per un aggiornamento sull’andamento dei lavori. Il Sindaco ha sottolineato come fosse necessario intervenire per dare un nuovo assetto ad una zona industriale cresciuta nel tempo in modo disordinato, con troppo spazio per le auto e senza tener conto di altri utenti della strada: «Con questi interventi abbiamo voluto cominciare a prestare massima attenzione a ciclisti e pedoni – ha ribadito Possamai – Continueremo così per dare un nuovo volto ad una zona dove non ci sono residenze, ma molti vicentini vi lavorano e passano buona parte della loro giornata». Spiller ha confermato, aggiungendo che «in viale della Tecnica, prima di questo intervento, non c’era nemmeno un attraversamento pedonale». Quanto a Viale dell’Economia, l’assessore ha ricordato che era al bui da quasi tre anni: «Riportare la luce in questa arteria viaria era indispensabile per garantire condizioni di sicurezza alle attività economiche che qui hanno sede, ai lavoratori, ai residenti e agli utilizzatori della strada».





































