
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Questura di Vicenza ha promosso un vasto programma di iniziative sul territorio provinciale, nell’ambito della campagna permanente della Polizia di Stato “Questo non è Amore”, ideata dalla Direzione Centrale Anticrimine.
Le azioni mirano a offrire supporto alle vittime di violenza di genere Vicenza, incoraggiandole a rompere il silenzio e fornendo loro indicazioni utili sui riferimenti a cui rivolgersi per chiedere aiuto.
Gazebo in Ospedale e Orange the World
Il 25 novembre 2025, personale della Divisione Polizia Anticrimine ha attrezzato un Gazebo istituzionale affiancando il personale sanitario del Pronto Soccorso dell’Ospedale San Bortolo, con l’obiettivo di offrire supporto e riferimenti alle vittime.
Sempre in adesione al progetto “Orange the World“, il palazzo della Questura di Vicenza è stato illuminato di arancione dalle ore 00.00 del 25 novembre fino alla mezzanotte del 26 novembre.
Nello stesso giorno, il personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Bassano del Grappa ha deposto mazzi di fiori sulle quattro “panchine rosse” presenti nel comune, avviando successivamente una fiaccolata silenziosa da viale delle Fosse.
Eventi, Tavole Rotonde e sensibilizzazione sul territorio
Le iniziative hanno coinvolto sindacati, associazioni di categoria e istituzioni locali. Il 25 novembre, nella Sala Palladio dell’Hotel Viest, lo SPI CGIL di Vicenza ha organizzato la Tavola Rotonda denominata “La violenza contro le donne è EMERGENZA”, con la partecipazione delle associazioni di rete e del Dirigente della Divisione Polizia Anticrimine.
Il giorno precedente, 24 novembre, Confindustria di Vicenza ha ospitato a Palazzo Bonin Longare un evento intitolato “Insieme contro la violenza di genere: testimonianze ed azioni concrete”, rivolto ai soci e alla cittadinanza.
Già in precedenza, il 18 novembre, il Questore ha svolto una conferenza stampa in Questura con i rappresentanti della DESPAR per promuovere l’iniziativa “La Violenza non è un atto d’amore”.
Il Dirigente della Divisione Polizia Anticrimine è intervenuto anche a Bassano del Grappa l’11 novembre per l’evento “Connessioni che salvano: Il Protocollo della Rete Territoriale Antiviolenza”, e presso il Comune di Cornedo, dove ha illustrato l’efficacia dei provvedimenti di prevenzione, con particolare riferimento all’Ammonimento.
Infine, la Questura ha collaborato con Confartigianato di Vicenza e l’Associazione Soroptmist per eventi dedicati alla categoria dei lavoratori del settore parrucchieri, definiti “sentinelle in ascolto”, tenutisi a Thiene e presso il Centro Congressi di Confartigianato rispettivamente il 5 e il 27 ottobre.




































