Volksbank Vicenza Volley: Sveva Tonello carica la squadra per la trasferta di Lecco

127
Volksbank Vicenza Volley
Sveva Tonello (foto Matteo Battaglia)

Ripartirà dalla trasferta lombarda di sabato alle 21 a Lecco il cammino della Volksbank Vicenza Volley nel campionato di serie B1 femminile (girone C). Dopo la sosta natalizia, la formazione berica allenata da Mariella Cavallaro e Pierantonio Cappellari è pronta per tornare in campo sfidando la Picco nel primo impegno targato 2026.

Un nuovo anno solare ricco di stimoli per i colori biancorossi, con la squadra desiderosa di incrementare il proprio rendimento attraverso una crescita progressiva. A fare il punto della situazione in casa Vicenza è Sveva Tonello, schiacciatrice ligure classe 2002 approdata quest’anno nella formazione veneta dopo l’esperienza dello scorso anno in A2 con Concorezzo.

“Ci aspetta – le parole di Sveva Tonello – una partita ostica, in questa prima parte di campionato Lecco ha fatto vedere ottime cose ed è una squadra compatta, ma allo stesso tempo credo che sia un avversario tranquillamente alla nostra portata. Come abbiamo fatto vedere nelle ultime partite del 2025, possiamo dare molto di più e penso lo dimostreremo sabato”.

“La sosta è servita, qualche giorno di riposo e poi il lavoro per tornare più cariche che mai”. Sotto l’albero, la Volksbank Vicenza Volley ha trovato una classifica che la vede al nono posto con 14 punti, frutto di 5 vittorie e 6 sconfitte.

“Ci siamo dette di provare a ricominciare al massimo nel nuovo anno per provare a dare una svolta; metteremo tutte noi stesse e attraverso il lavoro quotidiano speriamo arrivino risultati soddisfacenti in partita. Ora non guardiamo la classifica, l’importante è sentirsi bene e giocare bene, dando sempre il massimo”.

“In questa prima parte di campionato, forse abbiamo impiegato più del dovuto a trovare l’amalgama di una squadra nuova, ora che ci siamo riuscite cercheremo di migliorare il nostro rendimento soprattutto in attacco, perché negli altri fondamentali abbiamo già fatto vedere cosa sappiamo fare”.

Infine, un bilancio personale di metà stagione: “L’inizio è stato un po’ difficile a livello mentale, ma ora mi sento più tranquilla con me stessa e con il nostro gioco, quindi come ognuna di noi cerco di crescere il più possibile”.

Dopo la trasferta di Lecco, la Volksbank Vicenza Volley tornerà al palazzetto cittadino di via Goldoni per il match casalingo del 17 gennaio alle 18 contro l’Idras Torbole Casaglia. Per i match casalinghi del 2026, la società ha definito una nuova iniziativa per il pubblico: biglietto a prezzo unico a 5 euro (gratuito fino ai 16 anni).