Volley, B1 femminile, la Volksbank Vicenza riparte da Lecco, cercando la terza vittoria di fila

87
volskbank Vicenza Volley
Ricomincia fuori casa il campionato di serie B per la Volksbank Vicenza Volley (foto Matteo Battaglia)

Concluso positivamente il 2025 con la vittoria per 3 a 0 contro il Brembo Volley Team, ricomincia in trasferta, ospite della Picco Lecco, l’avventura della Volksbank Vicenza Volley nel campionato di B1 femminile (girone C). Le vicentine saranno in campo domani 10 gennaio per la penultima giornata d’andata, con la speranza di dare ulteriore continuità alle due vittorie consecutive con cui hanno concluso l’anno appena passato. La gara avrà inizio alle 21. In classifica, Lecco, che gioca in B1 dopo aver rinunciato in estate all’A2, si trova al quinto posto con 20 punti, mentre Vicenza occupa il nono posto a quota 14. Per le ragazze di Mariella Cavallaro e Pierantonio Cappellari la prima gara del 2026 sarà l’occasione di dare slancio al proprio cammino e accorciare il gap in classifica.

Il vice allenatore biancorosso Pierantonio Cappellari sottolinea come la prima gara dopo la pausa natalizia rappresenti sempre un momento delicato per tutte le squadre, che devono ritrovare il ritmo gara e con esso il proprio gioco. “Durante queste settimane – assicura Cappellari – la squadra ha lavorato con molto impegno ed intensità, cercando di migliorare i propri meccanismi di gioco, con una costante crescita, in particolare nei fondamentali di rete. Ci aspetta una partita molto importante, contro una formazione che, come noi, vorrà provare ad allungare la sequenza di risultati positivi. Lecco è una squadra molto giovane, ma con una rosa completa ed equilibrata, guidata al palleggio dalla giovane Mancastroppa, abile nel servire le proprie attaccanti con alzate molto veloci, in grado di mettere spesso in difficoltà il sistema di muro avversario. L’opposto è la giovanissima e talentuosa Tesoro, attaccante fisica e potente. Le due bande sono la coetanea Cantamessi e l’esperta Lancini. I due centrali sono Frigerio e Genovese, uscita dal vivaio di San Donà lo scorso anno. I liberi, infine, sono Ghezzi e Casari, che si alternano nelle due fasi di gioco”.

A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Giulia Visalli e il secondo arbitro Simone Scavilla.

Questo il programma della 12a giornata 

Promoball Sanitars-Orotig Area Sport Peschiera

Brembo Volley Team-Isuzu Cerea

Don Colleoni-Rothoblaas Volano

Idras Torbole Casaglia-Cortina Express Imoco

Picco Lecco-Volksbank Vicenza Volley

Smapiù Arena Volley-Banca Annia Aduna

Azimut Giorgione-Gps Volley Group Schio.

LA CLASSIFICA – Azimut Giorgione 31, Banca Annia Aduna 30, Smapiù Arena Volley 28, Gps Volley Group Schio 22, Picco Lecco 20, Orotig Area Sport Peschiera 16, Idras Torbole Casaglia, Rothoblaas Volano 15, Volksbank Vicenza Volley 14, Don Colleoni 13, Cortina Express Imoco 11, Brembo Volley Team 7, Isuzu Cerea 6, Promoball Sanitars 3.