Weekend a Milano: 5 cose da fare o vedere assolutamente

769
Milano, piazza Duomo
Milano, piazza Duomo

Milano è la città della moda. Si tratta di una delle migliori città non a livello italiano, ma a livello europeo. Anzi, alcuni la considerano una delle città più belle al mondo per via della sua eleganza e della sua modernità. Per questa ragione, devi assolutamente visitare questa città almeno una volta nella vita. Tuttavia, quali sono le 5 cose da fare o vedere a Milano in un weekend? Ecco tutto quello che non puoi perdere e che devi aggiungere nel tuo itinerario di viaggio!

Weekend a Milano: i must se sei un viaggiatore

Come prima cosa, devi conoscere quelli che sono i “must”, vale a dire i monumenti che devi visitare se sei a Milano per la prima volta nella tua vita. Sembra scontato, ma il primo monumento da visitare è sicuramente il Duomo di Milano. Questo luogo storico è incredibilmente bello da vedere e da visitare sia all’interno che all’esterno. Si tratta di uno dei simboli della città, la sua vista può farti rimanere a bocca aperta. Inoltre, puoi salire sulle terrazze del Duomo di Milano e ammirare la città lombarda dall’alto in tutto il suo splendore.

Nelle immediate vicinanze del Duomo di Milano si trova anche la Galleria Vittorio Emanuele II. Si tratta di una galleria commerciale estremamente chic che contiene al suo interno alcuni dei migliori negozi della città e del mondo. Questo gioiello architettonico può farti rabbrividire per alcuni suoi dettagli e per la qualità della merce esposta nelle vetrine del negozio.

Quando visiti questo luogo, non puoi fare a meno di dare un’occhiata alla Rinascente, uno dei negozi storici della città. Se vuoi pranzare in modo elegante poi, puoi fermarti al Ristorante di Carlo Cracco e magari assaggiare la sua particolare pizza. Attenzione però, il costo in questo caso può essere elevato perché si sta provando una nuova esperienza, non un semplice ristorante!

Infine, devi visitare anche il Teatro La Scala. Si tratta di uno dei teatri più prestigiosi della città e dell’Italia intera. Questo luogo è meraviglioso all’interno, potrai ammirare le sue caratteristiche uniche, specialmente se effettui un tour guidato del teatro. In più, puoi visitare anche il Museo alla Scala, complesso presente all’interno del teatro dove si possono ammirare strumenti musicali e oggetti storici che hanno contribuito a rendere grande questo luogo.

Altri due luoghi da visitare in un weekend a Milano

Oltre ai monumenti principali da vedere, ci sono altri due luoghi che devi visitare durante un weekend a Milano. Ebbene, se ami lo sport, ma anche l’architettura, devi assolutamente vedere lo Stadio San Siro. Si tratta di un tempio per il calcio, un luogo unico nel suo genere, dallo stile imponente e inconfondibile.

Infine, se vuoi fare compere e acquistare prodotti elitari o esclusivi, non dimenticare di passeggiare in Via Montenapoleone o in Via della Spiga. Anche in questo caso attenzione però, perché i prezzi sono proibitivi!

Come visitare il centro di Milano?

Il modo migliore per visitare il centro di Milano è a piedi. Dunque, se arrivi in auto, assicurati di trovare un parcheggio Stazione Centrale Milano. Da lì, grazie ai mezzi, puoi arrivare in centro e visitare tutto quello che hai inserito nel tuo itinerario rilassandoti per tutta la giornata.

Difatti, i mezzi funzionano molto bene a Milano e durante il tuo weekend potrai decidere anche di prendere lo storico tram, che da decenni percorre le strade della città!