Pagamenti PagoPA e ostacoli al risiko bancario: il senatore vicentino Zanettin (FI) interviene in Commissione Banche

219
zanettin su ulss 8 berica commissioni PagoPA
Pierantonio Zanettin

Il senatore di Forza Italia e presidente della Commissione d’inchiesta sulle Banche, il vicentino Pierantonio Zanettin, ha annunciato la possibilità di presentare un emendamento per regolamentare le commissioni sui pagamenti PagoPA.

L’intervento è avvenuto ieri, durante l’audizione del presidente dell’Antitrust, Roberto Rustichelli.

“Non posso che apprezzare e condividere l’auspicio del presidente Rustichelli di un intervento normativo sulle commissioni sui pagamenti Pago PA”, ha dichiarato Zanettin. “Possiamo lavorare per individuare un veicolo normativo nell’ambito del quale presentare un emendamento in questo senso a nome della Commissione Banche. Credo sarebbe molto apprezzato da tutti”.

Zanettin ha poi spostato l’attenzione sul risiko bancario, lamentando gli ostacoli che stanno frenando la crescita degli istituti finanziari, spesso “creati dai governi”.

Il senatore ha evidenziato come le operazioni di fusione avvengano ormai prevalentemente nel mercato domestico, ma ha citato esempi di difficoltà concrete. Tra questi, ha menzionato gli ostacoli che Unicredit sta incontrando nel consolidare la sua partecipazione in Commerzbank.

Secondo Pierantonio Zanettin, anche gli interventi di Golden Power, come nel caso di Credit Agricole su BPM, stanno comportando dei limiti alle possibilità di crescita delle banche italiane. “Evidentemente il mercato unico finanziario nell’Europa stenta a decollare”, ha concluso il presidente della Commissione d’inchiesta sulle Banche.