
Con l’installazione di 12 telecamere ai varchi di uscita e di 3 telecamere dedicate al controllo delle corsie riservate al trasporto pubblico e ai taxi, il Comune di Vicenza si avvia a completare il sistema di controllo della Zona a traffico limitato del centro storico. L’intervento consentirà un monitoraggio integrato e automatizzato dei flussi veicolari, in linea con gli obiettivi del Pums – Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e con le politiche comunali di regolamentazione della mobilità nel centro storico.
L’assessore alla Mobilità, Cristiano Spiller ha spiegato che con le nuove telecamere si completerà un sistema efficace per la gestione della Ztl: «Automatizziamo un controllo che oggi viene svolto manualmente – ha precisato – senza cambiare le regole che i cittadini già conoscono, ma migliorando la capacità di farle rispettare».
Saranno due gli interventi che porterà alle nuove installazioni si svolgerà in due fasi, una per la posa dei pali, la realizzazione delle infrastrutture elettriche e dati, l’allestimento della segnaletica verticale aggiornata e i sotto-servizi necessari, la seconda per la posa e configurazione delle telecamere Ocr omologate dal ministero dei Trasporti, l’integrazione con il software di gestione già in uso per le telecamere dei varchi di ingresso, la messa in funzione del sistema e la formazione del personale comunale. Il costo complessivo per la realizzazione dell’intero sistema ammonta a 400.000 euro, finanziati tramite mutuo.
Il sistema permetterà inoltre di vigilare in modo efficace sulle corsie riservate al Trasporto pubblico locale, riducendo infrazioni e migliorando la regolarità del servizio pubblico.





































