Mercedes GLA: il crossover che sa sorprendere per versatilità

1116
Mercedes GLA
Mercedes-Benz GLA, Edition1, AMG Line, mountaingrau magno

La seconda generazione di Mercedes GLA, la più piccola fra le crossover della Casa della Stella, si presenta con forme curvilinee e superfici levigate, che le conferiscono tratti simili a quelli del SUV GLE. Inoltre, essendo uno dei modelli di Classe A, ne condivide non soltanto la meccanica ma anche parte della struttura dell’abitacolo.

Mercedes GLA 2022 supera la vettura precedente di ben 10 centimetri in altezza. Misura infatti 1.611 millimetri, garantendo a conducente e passeggeri maggiori spazi e una posizione da seduti più alta rispetto a tutti gli altri SUV Mercedes. Il look, grazie alla sua natura offroad (che si manifesta con frontale verticale, sbalzi corti davanti e dietro e cladding protettivi su tutti i lati), acquisisce un carattere più grintoso e dinamico.

I powerdome mettono in risalto la muscolatura del cofano, mentre i cerchi da 20 pollici a filo con il passaruota accentuano ulteriormente la sportività della vettura. La silhouette guadagna in termini di eleganza, grazie alle spalle poderose della carrozzeria e dei finestrini, che rievocano lo stile coupé. Sul retro le luci sono sdoppiate, con gli elementi riflettenti separati e integrati all’interno del paraurti.

Ma veniamo al cavallo di battaglia delle ultime vetture lanciate da Mercedes-Benz. Nuova GLA è dotata di una futuristica strumentazione digitale, con due schermi uniti. Il cruscotto è configurabile e consente al conducente di gestire tutti i servizi di bordo. Immancabile il sistema di infotainment MBUX, con la sua grafica brillante e le molteplici possibilità di personalizzazione.

Ne sono una prova le azioni vocali attivabili con una semplice frase, come “Hey Mercedes” oppure “Fa troppo caldo” (la temperatura verrà abbassata automaticamente). Il pannello centrale della porta confluisce inoltre nel bracciolo, senza passare per linee di giunzione.

L’abitacolo è ben rifinito e può ospitare quattro persone. Il bagagliaio segna +14l rispetto al modello precedente, potendo arrivare a un massimo di capienza di 435 litri. Fra gli optional troviamo anche l’utile divano scorrevole, in grado di offrire più spazio alle valigie. Aumenta anche l’altezza di seduta, di ben 140 mm rispetto a Classe A e di 50 rispetto a Classe B.

Mercedes GLA, grazie ai più evoluti sistemi di assistenza alla guida, offre grande supporto al pilota. Ne sono un esempio l’aiuto di svolta oppure la funzione corridoio di emergenza. L’auto dispone anche di un avvertimento che segnala immediatamente la presenza di individui sulle strisce pedonali. Altrettanto degni di nota sono il sistema antisbandamento attivo, chiamato Blind Spot Assist, e il PRE-SAFE® PLUS, con cui la vettura è in grado di prevedere il rischio di tamponamento.

Per quanto riguarda il tipo di motorizzazione, Nuova GLA sfrutta ben quattro cilindri, e può essere sia a benzina che a diesel. Rispetto al modello precedente, dispone di propulsori più potenti e di una migliore efficienza, con emissioni ridotte. Fra i modelli a benzina, quello base è l’M 282 da 1,33 litri di cilindrata di GLA 200, mentre i più sportivi possono optare per Mercedes-AMG GLA 35 4MATIC con 225 Kw.