Relazioni: consigli per over 50 in cerca di un nuovo amore

871
Amore over 50
Amore over 50

Iniziare una relazione romantica dopo i 50 anni è ormai un’esperienza comune, e lo stigma un tempo connesso con questo tipo di incontri sta gradualmente scomparendo. Tanti si rimettono in gioco dopo un divorzio o dopo essere rimasti vedovi, ma ci sono anche molti che decidono di sistemarsi dopo una vita da single. Qualunque sia la ragione, la ricerca dell’amore per gli over 50 può essere piena di soddisfazioni, ma a volte comporta anche qualche dubbio e insicurezza. Non c’è da stupirsi: in molti casi, si ricomincia a uscire per appuntamenti romantici a decenni di distanza dall’ultima frequentazione sentimentale. Questi consigli vengono dunque in aiuto a tutti quelli che sognano di innamorarsi di nuovo in età più matura, ma non sanno bene come iniziare.

  1. Non aspettarsi che sia come a vent’anni

Chi esce da un lungo matrimonio forse ha conosciuto il partner precedente intorno ai vent’anni, e da allora non ha più avuto un primo appuntamento. Inutile dire che, da allora, le cose sono cambiate parecchio. Non soltanto le candeline sulla torta di compleanno sono più che raddoppiate, ma anche i tempi sono ben diversi. Una donna che fa la prima mossa, ad esempio, non è più una rarità, così come una signora che preferisce dividere il conto invece di farsi offrire la cena. Anche il tipo di uscita sarà differente rispetto a quello preferito a vent’anni: niente più balli scatenati in discoteca fino all’alba, ma piuttosto un locale tranquillo dove conoscersi con calma davanti a un caffè.

  1. Familiarizzare con i siti di incontri

Rimanendo in tema di novità, una delle più rilevanti riguarda le modalità di fare nuove conoscenze in vista di relazioni romantiche. Tra queste, gli incontri online sono diventati negli ultimi dieci anni circa un modo molto popolare per avvicinarsi ad altri single. Gli over 50 non fanno eccezione: anche per loro un sito incontri donne mature, scelto con cura leggendo recensioni e pareri di altri utenti, è un luogo perfetto per contattare coetanee disponibili a nuove relazioni. Molti preferiscono proprio queste piattaforme come strumento per ricominciare poco a poco a conoscere nuove persone in chat, senza la pressione immediata di un incontro dal vivo. Inoltre, possono far risparmiare perdite di tempo, che spesso si tollerano molto meno con il passare degli anni. Con filtri e impostazioni di ricerca è infatti possibile selezionare solo gli utenti in una certa fascia d’età, oppure che condividano i propri hobby, così da aumentare le probabilità di un incontro fortunato con una persona compatibile.

  1. Non rinunciare dopo un paio di incontri sfortunati

Pur con strumenti efficaci come i siti di incontri a disposizione, è impossibile garantire che la prima persona con cui si esce sarà subito quella giusta. Capita infatti che, anche se sulla carta sembrava un match perfetto, un incontro dal vivo riveli un’antipatia a pelle, oppure una totale mancanza di attrazione reciproca. Per riuscire nell’impresa di trovare una persona speciale bisogna però continuare a tentare, senza farsi scoraggiare da un paio di incontri male assortiti. Del resto, meglio capire al primo appuntamento che le cose non funzionano, invece di finire mesi dopo in una lite esplosiva con un partner sbagliato. Prendiamola allora con filosofia e rimettiamoci alla ricerca senza perderci d’animo: la persona ideale potrebbe nascondersi tra i profili utenti che non abbiamo ancora sfogliato.

  1. Non limitarsi ai propri coetanei

Un’altra differenza tra il cercare l’amore a venti o a cinquant’anni è l’età dei potenziali partner. Se da giovani si tende a preferire qualcuno della stessa età, magari con l’idea di costruire insieme una famiglia, gli over 50 possono scegliere tra una fascia di età più ampia. Non c’è infatti nulla di strano nel frequentare qualcuno più giovane o più anziano di cinque o dieci anni. Le relazioni tra partner di età diverse funzionano spesso molto bene, in particolare se si trova qualcuno con uno stile di vita simile al proprio. Ad esempio, un over 50 atletico e dalla vita attiva potrebbe trovarsi meglio con una partner più giovane, con la quale godersi lunghe scampagnate o escursioni in natura. Al tempo stesso, un trentenne dal carattere calmo e riservato può essere il compagno perfetto per una donna di cinquant’anni che ha una vita tranquilla tra musei, film e libri.

  1. Lasciarsi andare alla felicità

Capita spesso, purtroppo, che diventiamo noi stessi il principale ostacolo alla nostra felicità. Tra insicurezze, terrore di lasciarsi andare e timore del giudizio altrui, sentirsi felici non è sempre facile come vorremmo. Anche quando l’amore è a portata di mano, a volte ce lo lasciamo scappare per paura di diventare vulnerabili o di essere giudicati negativamente da familiari e amici. Imparare a lasciarsi andare e essere felici è indispensabile per incontri soddisfacenti dopo i 50 anni.

Con questi consigli, ritrovare l’amore sarà un’esperienza splendida anche per single maturi. Usare strumenti moderni come i siti di incontri, avere una mentalità aperta e non farsi ostacolare da qualche imprevisto permetterà di trovare la persona giusta con cui riscoprire che cosa vuol dire innamorarsi.