Schio, la Formula 1 sbarca a scuola con “F1 in Schools Italy”

155
F1 in Schools Schio

Schio si trasforma in un circuito di gara per giovani tecnici e mini-automobili da corsa. Oggi e domani, 10 e 11 maggio 2025, Piazza Falcone Borsellino e il Lanificio Conte ospitano le Finali Interregionali Triveneto del progetto “F1 in Schools Italy“.

L’evento, che si svolge dalle 10 alle 18, vede in competizione oltre 100 studenti e studentesse dai 14 ai 19 anni, provenienti da 11 istituti superiori del Triveneto. I 14 team in gara si contendono i posti per le finali nazionali e la possibilità di accedere al sogno mondiale.

Dopo le qualificazioni di febbraio, che avevano visto primeggiare i team Proioxis e Phoenix dell’ITIS “De Pretto” di Schio e il Volta Racing Team dell’ITI “A. Volta” di Trieste, ora le squadre si sfidano nelle gare finali per decretare i migliori team del Triveneto.

“F1 in Schools Italy” è un progetto che combina innovazione, lavoro di squadra e competenze STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), con un format che unisce scuola, impresa e passione per i motori. I team hanno progettato e realizzato una monoposto in miniatura, spinta da aria compressa, che sfreccia su un rettilineo da 24 metri.

Il cuore tecnico dell’evento è l’ITS Academy Meccatronico Veneto – sede di Schio, che coordina l’evento e mette in campo i propri studenti come giuria tecnica. Questo rappresenta per loro un’occasione formativa concreta, in cui sono protagonisti nella supervisione delle gare.

Il programma delle giornate prevede:

  • 10:00: Speech di apertura
  • 10:30: Avvio competizione
  • 12:30: Pausa
  • 14:00: Competizione
  • 16:00: Knockout competition
  • 17:30: Premiazioni

L’evento si preannuncia come una festa dell’innovazione e del teamworking, coinvolgendo tutta la città di Schio.