
Per fortuna i cittadini sono sempre più informati e sempre più diffidenti, perché gli specialisti delle truffe sono sempre in azione, con trucchi vecchi o nuovi per spillare soldi o per rubare sfruttando le altrui ingenuità: questa volta però non si è fatto ingannare l’utente che ha ricevuto una telefonata da un sedicente operatore Viacqua relativa ad una imminente sostituzione programmata del contatore idrico a Costabissara. L’utente si è insospettito e ha contattato il Servizio Clienti di Viacqua che, dopo un’accurata verifica ha confermato che non sono previste sostituzioni del parco contatori in questo periodo nell’area di Costabissara.
Negli ultimi mesi in effetti Viacqua ha dato via alla sostituzione massiva dei contatori in tutti i 67 comuni vicentini che gestisce, sostituendo i vecchi contatori analogici con nuovi misuratori smart, ma tale rinnovo non viene preannunciato per telefono, bensì da notizie diffuse dai media e con avvisi cartacei nelle vie interessate dal passaggio dei tecnici.
Tutti gli operatori incaricati dal gestore sono sempre dotati di tesserino identificativo che può essere verificato contattando il numero verde 800 154 242 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13). L’operazione di sostituzione del contatore poi non richiede alcun tipo di sopralluogo all’interno dell’appartamento né naturalmente di pagamento. Viacqua rinnova quindi l’invito a prestare la massima attenzione in caso di contatti sospetti sia in presenza che per via telefonica, avvisando tempestivamente, se necessario, le Forze dell’Ordine.