Il tasso di inflazione su base annua di Malta supera quello di UE e paesi Eurozona

71

LA VALLETTA (MALTA) (ITALPRESS/MNA) – Il tasso d’inflazione su base annua di Malta ha nuovamente superato quello dell’Unione europea e dell’area euro, salendo al 2,6% nel mese di aprile, secondo gli ultimi dati pubblicati da Eurostat e dall’Ufficio Nazionale di Statistica (Nso).

L’aumento rappresenta un incremento di 0,5 punti percentuali rispetto a marzo, quando l’Indice Armonizzato dei Prezzi al Consumo (Iapc) di Malta si attestava al 2,1%. L’Iapc è la misura standard utilizzata in tutta l’Ue per garantire coerenza e comparabilità nei dati sull’inflazione.

Il Nso ha attribuito l’aumento dell’inflazione a Malta principalmente a un marcato incremento dell’indice dei trasporti, che ha contribuito per +0,68 punti percentuali alla cifra complessiva, dovuto in gran parte all’aumento dei prezzi dei servizi di trasporto aereo.

Un contributo simile è giunto dall’indice dei prezzi degli alimenti e delle bevande analcoliche (+0,68), con forti aumenti nei prezzi delle bevande. Il terzo fattore trainante dell’inflazione è stato l’indice dei ristoranti e degli alberghi, che ha aggiunto +0,53 punti, principalmente a causa dell’aumento dei prezzi dei servizi di ristorazione.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).