
È terminata con quella notturna di corso Santi Felice e Fortunato la prima fase del piano estivo di asfaltature stradali predisposto dal Comune di Vicenza. Un intervento che ha interessato una decina di vie cittadine, per un investimento complessivo di 400.000 euro, eseguito durante il periodo di chiusura delle scuole per limitare al minimo l’impatto sulla circolazione.
«Questa notte sono stato in cantiere a San Felice per ringraziare gli operai – ha dichiarato il sindaco Giacomo Possamai –. Hanno lavorato fino all’alba per limitare i disagi. Con questo intervento chiudiamo una prima importante tranche, ma non ci fermiamo: tra fine estate e autunno partiremo con nuovi lavori per oltre venti strade, investendo altri 1.250.000 euro senza ricorrere a mutui».
Le strade già asfaltate
Oltre a corso Santi Felice e Fortunato (nel tratto tra viale Torino e la rotatoria del supermercato), sono stati completati le asfaltature in:
- via Paolo Sarpi
- via Galileo Galilei
- viale Mazzini
- via Battaglione Framarin
Ulteriori lavori per circa 38.000 euro sono stati eseguiti in una laterale di strada dell’Ospedaletto e in via Zamenhof. Ora restano da completare la pulizia dei pozzetti e il ripristino della segnaletica orizzontale, che sarà effettuato nei prossimi dieci giorni, una volta che il nuovo asfalto si sarà assestato.
Interventi in corso
Fino a fine luglio proseguiranno in orario notturno anche le asfaltature in viale Risorgimento Nazionale e viale Dieci Giugno, parte del progetto di realizzazione della nuova ciclabile lungo il viale. Il tratto interessato è quello della “pontara di Santa Libera”, uno dei punti più trafficati della città, scelto appositamente per lavori estivi al fine di ridurre l’impatto sulla viabilità.
È in corso anche la grande riqualificazione di viale della Tecnica, finanziata con 542.990 euro dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Qui, oltre al rifacimento della sede stradale, sono previsti spazi verdi e una pavimentazione “climate friendly”, progettata per ridurre l’assorbimento e la riflessione del calore urbano, a beneficio sia dell’ambiente che della sicurezza di chi utilizza la strada.
I lavori in arrivo
Il Comune ha già avviato le procedure di affidamento per il secondo blocco di asfaltature, del valore di 1.250.000 euro. I lavori interesseranno tra la fine dell’estate e l’autunno – con eventuale sospensione per l’inverno – le seguenti strade:
- via Palestro
- via Mentana
- via Curtatone
- via Lago di Fogliano
- via Lago d’Iseo
- via Lago di Lesina
- via Lago di Varano
- via dei Laghi
- viale Astichello
- strada di Saviabona
- viale dello Stadio
- viale Riviera Berica
- ciclabile di strada del Tormeno
- strada Marosticana
- via Legione Gallieno
- via Ceccarini
- via Fogolino
Un pacchetto di opere che punta a dare una risposta strutturale alla manutenzione delle strade cittadine e ad accompagnare, con cantieri sostenibili e pianificati, il miglioramento della viabilità urbana.