Schio in festa: tra cinema internazionale, teatro a domicilio e stelle in montagna, un agosto ricco di eventi

201
Schio eventi

Schio si prepara a vivere un agosto ricco di cultura e spettacolo, offrendo una vasta gamma di eventi che spaziano dal cinema alla moda, dal teatro all’astronomia. La città vicentina si trasforma in un vivace palcoscenico, proponendo eventi unici e coinvolgenti per tutti i gusti.

International Scledum Film Festival: cinema, moda e costume in scena

Dal 1° al 3 agosto, Schio ospita la prima edizione dell’International Scledum Film Festival, un evento unico nel panorama italiano dedicato al costume nel cinema. Ideato e diretto da Alessandro Carrieri, con la co-direzione di Filippo Dorigato, il festival promuove il dialogo tra moda, cinema e arti visive con un programma denso e articolato.

Tra gli appuntamenti più attesi, l’inaugurazione della mostra “Women for Women Against Violence” allo Spazio Shed, la sfilata in anteprima della nuova collezione “Be Yourself” di Zizi Abusalla, e la rassegna di cortometraggi. Non mancheranno masterclass dedicate al color grading e al costume come linguaggio visivo, oltre a speed date creativi e passeggiate letterarie ispirate a Hemingway. Le serate vedranno la partecipazione di stilisti come Eliodora Couture e Lara Cosser, con sfilate di abiti iconici che celebrano il costume cinematografico.

Ospiti speciali del festival saranno le attrici Donatella Finocchiaro e Valeria Solarino, che parteciperanno a talk e interviste, arricchendo il programma con la loro esperienza. La giornata finale, il 3 agosto, culminerà con un omaggio musicale a Ennio Morricone e la cerimonia di premiazione dei cortometraggi in concorso.

Teatro in Casa: l’amore a Tretto di Schio

La rassegna “Teatro in Casa” prosegue il suo viaggio e sabato 2 agosto, alle ore 20.45, farà tappa a Tretto di Schio. Nella suggestiva cornice di Casa Sella (Contrà Nogare 3B), andrà in scena lo spettacolo “Che cos’è l’amore?“, scritto e interpretato da Francesca Botti.

Questo appuntamento, il secondo a Schio dopo il successo a Casa Capra a Magrè, porta il teatro fuori dai suoi spazi convenzionali, creando un’atmosfera intima e coinvolgente. Francesca Botti guiderà il pubblico in un viaggio teatrale fatto di ironia e domande profonde sul sentimento universale dell’amore. “Teatro in Casa” è un’iniziativa culturale unica che, fino al 13 settembre, porterà 41 spettacoli gratuiti in 22 Comuni veneti, trasformando luoghi quotidiani in scenari teatrali. L’ingresso è gratuito con posti limitati e prenotazione obbligatoria.

Osservatorio Aperto: viaggio tra le stelle a Monte Novegno

Gli amanti dell’astronomia non potranno mancare al terzo appuntamento del calendario 2025 di “Osservatorio Aperto“, promosso dal Gruppo Astrofili di Schio APS con il patrocinio del Comune. Sabato 2 agosto, dalle ore 21.00 all’01.00, presso la suggestiva Busa Novegno, sede dell’Osservatorio Astronomico “Don Francesco Faccin”, sarà possibile osservare il cielo stellato attraverso i telescopi messi a disposizione dai volontari.

Sarà possibile accedere alla specola in base all’ordine di arrivo, oltre a usufruire dell’accesso libero ai telescopi esterni. Per chi desidera, è possibile lasciare l’auto a valle e raggiungere l’osservatorio con una passeggiata sotto le stelle, immersi nella natura e nel silenzio della montagna. L’ingresso è libero, offrendo un’occasione speciale per avvicinarsi all’astronomia e scoprire le meraviglie del cielo estivo.