Piazza del Castello (Vicenza-Francesco Dalla Pozza-Colorfoto per ViPiù)
Il Partito della Rifondazione Comunista ha aderito alla manifestazione “NO MORE BASES NO MORE WARS” in programma sabato 13 settembre 2025 a Vicenza.
Questa manifestazione è di contrasto e denuncia all’evento ITALIA AMERICA FRIENDSHIP FESTIVAL. “Invitiamo il sindaco Giacomo Possamai a recedere dalla sua decisione, perché questo festival vuole solo celebrare e rafforzare la sudditanza tra Italia e USA, altro che l’amicizia. Questa falsa amicizia ci rende complici, di fatto, del governo USA e delle politiche genocidarie e guerrafondaie del governo israeliano – spiega Rifondazione -.
“Un’amicizia che ha provocato l’occupazione del suolo, la militarizzazione del territorio consentendo la realizzazione di una base militare contestatissima dalle cittadine e dai cittadini e che noi di Rifondazione abbiamo contrastato fin dall’inizio”.
Rifondazione comunista prosegue: “La manifestazione a Vicenza è una tappa importante anche per la grande mobilitazione che si sta sviluppando a livello europeo e mondiale contro il riarmo e l’economia di guerra”.
L’evento – viene ricordato – prevede il ritrovo a Piazza Castello, alle 16.