
Passo avanti verso il via ai cantieri dei lavori per la realizzazione della variante alla strada provinciale 246 nei comuni di Cornedo Vicentino e Brogliano, meglio conosciuta come “quarto lotto”. La gara d’appalto integrato, comprensiva di progetto esecutivo e realizzazione lavori, è andata a buon fine. Tra le sette aziende partecipanti, ad aggiudicarsi la gara è stata Costruzioni Stradali Martini Silvestro s.r.l. (capogruppo mandataria), con Brenta Lavori s.r.l. e Facchin Calcestruzzi s.r.l. (mandanti). Nei prossimi giorni è prevista la firma del contratto, che darà il via alla progettazione esecutiva, ultimo grado di progettazione che precede i lavori veri e propri, attesi quindi per il 2026.
Il progetto, che prevede due chilometri di strada e due rotatorie di 48 metri di diametro che renderanno più fluida la viabilità della Valle dell’Agno, è stato illustrato questa mattina dal presidente della Provincia di Vicenza, Andrea Nardin, dal consigliere provinciale e sindaco del Comune di Trissino Davide Faccio, che da sempre segue gli sviluppi dell’opera, da Max Siron, referente dell’opera per conto dei Comuni della Valle, dai sindaci Dario Tovo di Brogliano e Francesco Lanaro di Cornedo Vicentino, dal Rup dell’opera ingegnere di Vi.Abilità Srl Stefano Mottin e dal referente tecnico ingegnere di Viacqua Spa Juan Lucca.
L’intervento infatti oltre alla viabilità riguarda anche lo spostamento e la riqualificazione della rete fognaria e acquedottistica lungo il percorso. Vi.Abilità Srl e Viacqua Spa hanno sottoscritto un protocollo in modo da procedere in maniera coordinata evitando interferenze e programmando al meglio le varie fasi delle lavorazioni.
L’opera vale, nel suo complesso, 14.605.800 euro così suddivisi: 8 milioni di euro per i lavori di competenza di Vi.Abilità Srl, finanziati per 4.053.230,50 euro dalla Provincia di Vicenza e per i restanti 3.946.769,50 euro dalla Regione Veneto; 6.605.800 euro per i lavori di Viacqua Spa finanziati dalla stessa Viacqua.
Nardin ha sottolineato come l’affidamento dei lavori concretizzi un progetto nato in Regione Veneto nel 2010 sul quale hanno lavorato assieme Provincia, Comuni e categorie economiche: «Oggi annunciamo – ha dichiarato – la soluzione di un problema di traffico che la Valle dell’Agno sta vivendo da tanti anni.»
Un ringraziamento corale è stato fatto ai presidenti che si sono succeduti in Provincia, da Achille Variati a Francesco Rucco all’attuale Andrea Nardin, ma anche ai sindaci delle amministrazioni comunali che negli anni si sono avvicendati prendendo a cuore questo intervento, alla Regione Veneto e a Viacqua.
Il sindaco Tovo ha ribadito la complessità dell’intervento viabilistico «in un territorio dove l’edificato è diffuso». Osservazione ribadita da Max Siron, il quale ha ricordato come il percorso costruito nel 2010, con l’allora assessore regionale Marino Finozzi, si è concretizzato “grazie ad un lavoro di squadra che dimostra che quando si lavora assieme, i risultati arrivano”.
La nuova viabilità
La variante si trova nel territorio compreso tra il torrente Agno e la S.P. 246. Il tracciato si sviluppa (in direzione sud-est) dalla rotatoria in località Melonara, in uscita dalla galleria Serenissima nel Comune di Cornedo Vicentino, verso Brogliano, con un primo tratto in nuova sede e poi sovrapponendosi a via Cozza di Cereda, seguendo il tracciato storico dell’ex sedime ferroviario delle Ferrotramvie Vicentine. All’incrocio tra la strada provinciale 246 e la 124 Priabona è prevista la realizzazione di una rotatoria con diametro esterno pari a 48 metri.
I nuovi sottoservizi idrici
La nuova viabilità in progetto del quarto lotto interferisce lungo il suo tracciato, sia in parallelismo che in attraversamento, con la rete acquedottistica e fognaria in gestione a Viacqua. Tale rete è configurata dalla presenza di entrambi i consortili della Valle dell’Agno (consortile acquedottistico che serve i comuni a valle gestiti da Viacqua e alimenta il sistema acquedottistico gestito da Acque del Chiampo e consortile fognario che recapita i reflui dell’intera valle dell’Agno al depuratore di Trissino) e dalle condotte secondarie che si diramano sull’area oggetto di intervento. In particolare, i consortili della Valle dell’Agno sono posati in corrispondenza dell’ex sedime ferroviario interferenti in parallelismo con la variante alla S.P. 246.
Viacqua ha pertanto valutato opportuno e necessario riorganizzare le proprie reti interferenti con l’intervento di Vi.abilità.
——
Fonte: Aggiudicati i lavori per il quarto lotto, variante alla SP 246 Cornedo e Brogliano. Un appalto integrato da oltre 10 milioni di euro. Nardin: “Nel 2025 il progetto esecutivo e nel 2026 le ruspe” , Provincia di Vicenza