
Il consigliere comunale di Vicenza Leonardo De Marzo, esponente del gruppo di minoranza di Forza Italia, ha deciso di rassegnare le dimissioni dal suo incarico per motivi di lavoro, dovendosi trasferire a breve in Svizzera. La sua uscita comporterà l’ingresso in aula di Ivan Danchielli, che prenderà il suo posto tra i banchi forzisti.
De Marzo era stato eletto con la lista civica Idea Vicenza, che si è sciolta dopo il passaggio in massa dei suoi componenti in Fratelli d’Italia, a partire dall’ex sindaco Francesco Rucco. L’indiscrezione sulle dimissioni circolava da tempo ed è stata confermata dal diretto interessato.
A Il Giornale di Vicenza, De Marzo ha spiegato con rammarico la sua decisione: “Sì, è vero, a malincuore ho dovuto prendere questa decisione perché a breve mi trasferirò in Svizzera per lavoro. Sempre i miei impegni di lavoro, che mi hanno portato spesso all’estero, non mi hanno permesso in questi due anni di essere presente alla vita amministrativa come avrei voluto e questo mi è pesato molto perché io sono abituato a fare le cose seriamente“.
Il consigliere uscente ha voluto sottolineare il suo legame con la città: “È stato un onore dare tutto me stesso per la mia città e un privilegio aver avuto la fiducia dei cittadini, aver trovato una casa in Forza Italia, e mi dispiace moltissimo dover lasciare“.
Al suo posto subentrerà, come primo dei non eletti, Ivan Danchielli. Danchielli è un volto noto della politica locale, essendo stato consigliere comunale già nella precedente legislatura proprio con la lista Idea Vicenza, e andrà a sedersi anche lui nel gruppo di Forza Italia, rafforzandone la presenza in minoranza.