Cambio in Consiglio Comunale a Vicenza: Ivan Danchielli subentra a Leonardo De Marzo e torna in minoranza con Forza Italia

167
ivan danchielli

Passaggio di testimone tra i banchi dell’opposizione in Sala Bernarda a Vicenza. Il consigliere di minoranza Leonardo De Marzo ha rassegnato le dimissioni nei giorni scorsi e lascia il posto a Ivan Danchielli, che torna così in Consiglio Comunale, questa volta nelle file dell’opposizione con Forza Italia.

La decisione di De Marzo è motivata dal suo prossimo trasferimento all’estero. L’ex consigliere aprirà una società attiva nel commercio a Zurigo, in Svizzera. De Marzo, che in precedenza era stato eletto con la lista civica Idea Vicenza, si era poi unito a Forza Italia dopo la fuoriuscita di alcuni compagni di minoranza passati a Fratelli d’Italia e alla civica Impegno per Vicenza.

Al suo posto subentra Ivan Danchielli, già consigliere di maggioranza durante la precedente amministrazione comunale. Danchielli ha espresso il desiderio di ripresentare i progetti proposti in passato che gli stanno a cuore. Ha dichiarato di voler fare “più che opposizione farò proposizione“, con particolare attenzione a rendere il centro storico più appetibile. Un esempio citato è la necessità di curare l’arredo urbano, lamentando la presenza di “erba in mezzo ai sanpietrini” in Corso Palladio, definendola “una cosa terribile”.

Ad accogliere il nuovo ingresso è stato il presidente del gruppo consiliare di Forza Italia, Marco Zocca, il quale ha elogiato Danchielli (che è medico) come una persona “molto attenta ai temi sanitari” e dotata di “una grande capacità di sintesi e di progettualità”. Sulla stessa lunghezza d’onda si è espresso anche l’ex sindaco e attuale segretario comunale del partito, Enrico Hüllweck, definendolo “una persona con grandi capacità politiche, oltre che professionali”.

Conti alla mano, il passaggio di testimone non modifica i numeri in Sala Bernarda: i consiglieri forzisti restano tre: Marco Zocca, Ivan Danchielli e Jacopo Maltauro.

Il gruppo – si legge oggi su Il Corriere del Veneto -, tuttavia, punta a crescere e non nasconde i “corteggiamenti” verso i civici di minoranza Michele Dalla Negra e Stefano Notarangelo, entrambi di Impegno per Vicenza. Tra i due, il nome più “papabile” per un possibile ingresso in Forza Italia sembrerebbe essere quello di Notarangelo, mentre Dalla Negra sarebbe più orientato verso la Lega.


Titolo Per Il Sito: Vicenza: Ivan Danchielli torna in Consiglio Comunale con Forza Italia, subentra a De Marzo che si trasferisce all’estero

Titolo SEO:

Parola chiave: , Leonardo De Marzo, Forza Italia, Consiglio Comunale Vicenza, Sala Bernarda, opposizione, centro storico