
Prosegue con successo di pubblico la 30ª edizione di “Teatro Popolare Veneto”, rassegna organizzata da FITA Vicenza con il patrocinio della Provincia di Vicenza e in collaborazione con i Comuni ospitanti. L’iniziativa, che fa parte delle quattro manifestazioni annuali di FITA, si conferma un appuntamento apprezzato dal pubblico eterogeneo proveniente da tutta la provincia.
Sabato 18 ottobre 2025, alle ore 21:00, il Teatro Lux di Camisano Vicentino sarà il palcoscenico per la compagnia For.The, che porterà in scena “Sei amici in cerca d’autore”, con la regia di Piergiorgio Piccoli.
Lo spettacolo è una commedia brillante e di carattere, dall’intreccio gustoso e divertente. La trama ruota attorno a un autore teatrale di successo che convoca i suoi migliori amici a casa per comunicare che saranno i protagonisti della sua prossima opera. Un intento subito ostacolato dalla moglie, che manifesta diffidenza sul rischio di veder nascere violenti conflitti.
I cinque amici, infatti, manifestano la loro contrarietà alla proposta, amplificata dai singoli aspetti del carattere di ognuno: c’è l’irascibile, l’ipocondriaca, la depressa e lo stupidotto. La decisione iniziale è categorica: rifiutare la proposta per non mettere in piazza i propri difetti. Tuttavia, nel corso della giornata, emergeranno sorprese e imprevisti che scompiglieranno le carte in tavola, fino a un divertentissimo finale a sorpresa.
FITA Vicenza: un “sacro fuoco” che coinvolge 25 Comuni
Renato Poli, presidente di FITA Vicenza, ha evidenziato l’importanza del traguardo raggiunto: “Quello delle 30 candeline è un compleanno importante, con grinta e determinazione siamo riusciti ad archiviare gli anni difficili del Covid e, per l’edizione 2025, il cartellone è più ricco che mai”. Poli ha ringraziato i Comuni che, nonostante le ristrettezze economiche, dimostrano di aver compreso l’importanza di una manifestazione che “mantiene acceso il ‘sacro fuoco’ dell’amatoriale”.
Davide Berna, coordinatore della rassegna, ha aggiunto che il progetto TPV ha coinvolto ben 25 comuni della provincia. “È un cartellone eterogeneo che proseguirà fino al termine di novembre”, ha spiegato Berna, sottolineando che i diversi repertori teatrali accompagneranno il pubblico con leggerezza, ironia e spunti di riflessione. Il tratto distintivo di tutte le compagnie Fita è la passione per il teatro e il desiderio di regalare spensieratezza alle platee.
L’ingresso per assistere allo spettacolo è di 5 euro.
Parola chiave: , FITA Vicenza, Camisano Vicentino, For.The, Sei amici in cerca d’autore, commedia brillante
Meta descrizione: A Camisano Vicentino appuntamento con la 30ª edizione del “Teatro Popolare Veneto”: sabato 18 ottobre la compagnia For.The porta in scena la commedia brillante “Sei amici in cerca d’autore”.
URL ottimizzata: