Musica Classica: giovani talenti protagonisti con il Quartetto Delios e Raphael Repetto a Vicenza

254
quartetto

Nuovo intenso weekend musicale a Vicenza grazie alla Società del Quartetto, che propone due appuntamenti con le rassegne Prospettive Musicali e Matinée Giovani, vetrine dedicate ai talenti emergenti.

L’appuntamento di sabato 18 ottobre è con il ciclo Prospettive Musicali e vedrà l’esibizione del Quartetto Delios al Museo del Risorgimento e della Resistenza di Monte Berico. L’ensemble d’archi, composto dalle violiniste Rossella Castaman e Beatrice Rosato, dalla violista Leila Cattani e dal violoncellista Francesco Bettin, si esibirà con una doppia replica, alle ore 16:30 e alle 18:30.

In programma, due pagine fondamentali della letteratura quartettistica: il Quartetto in Do minore Op. 110 di Dmitrij Šostakovič e il solare Quartetto in Si bemolle maggiore Op. 76, detto l’Aurora, di Joseph Haydn.

La musica prosegue domenica 19 ottobre con una nuova Matinée Giovani a Santa Maria Nova, un evento che rientra nel cartellone culturale Porta Nova InContra’, ideato per valorizzare il quartiere vicentino di Borgo Porta Nova. Protagonista della matinée, in programma alle ore 11 e in replica alle 17, sarà il violoncellista Raphael Repetto, allievo di Miklós Perény.

Il giovane talento altoatesino eseguirà quattro Capricci di Dall’Abaco e la Suite per violoncello solo n. 3 in Do maggiore di Johann Sebastian Bach. La sua esibizione vedrà anche la partecipazione di Francesco Erle allo spinettone per l’esecuzione della Sonata per violoncello e basso continuo n. 3 in La minore di Antonio Vivaldi.

Prima dei due concerti della domenica, sarà possibile partecipare a delle visite guidate nel quartiere, curate dal Gruppo Guide Abilitate di Vicenza: alle 9:15 lungo le vie di Borgo Porta Nova e ai Giardini Salvi, e alle 15:15 presso la Chiesa di San Rocco.