
Una partita dai tre volti, un finale al fotofinish e due punti preziosi che confermano il buon momento della Volksbank Vicenza Volley. Nella terza giornata del campionato di Serie B1 femminile – Girone C, le biancorosse di coach Mariella Cavallaro si impongono al tie break sull’Orotig Area Sport Peschiera, conquistando la seconda vittoria consecutiva dopo quella contro Cortina Express Imoco.
Davanti al pubblico di via Goldoni, Vicenza parte forte e domina i primi due set, mostrando ordine, convinzione e continuità di gioco. Spinello e compagne sembrano avere in pugno la partita, spinte da un servizio incisivo e da un muro solido. Ma la gara cambia improvvisamente volto: Peschiera, sotto 0-2, trova la reazione, alza il ritmo e approfitta di un calo di intensità nella metà campo vicentina, riuscendo a pareggiare i conti sul 2-2.
Nel tie break decisivo, però, la Volksbank ritrova il proprio spirito e il proprio gioco: torna a battere con aggressività, difende con ordine e si affida ai colpi dell’opposta Lidia Digonzelli, miglior marcatrice con 19 punti, e di Nicole Ianeselli, autrice di 16 punti in una serata in cui ha sostituito egregiamente Sanziana Motroc, ferma per problemi fisici. Il set corto si chiude 15-8, con un boato liberatorio del pubblico biancorosso.
A fine gara coach Cavallaro ha analizzato la prestazione con lucidità: “La squadra ha cuore, ma potevamo fare meglio mantenendo il livello di battuta dei primi due set. Peschiera ha cambiato assetto e noi siamo calate d’intensità, permettendo loro di imporre il gioco veloce. Abbiamo recuperato molti palloni in difesa, ma siamo state imprecise nella ricostruzione e poco incisive in contrattacco. Dobbiamo lavorare sulla continuità mentale e sulla capacità di restare concentrate anche nei momenti difficili.”
Il tecnico, pur sottolineando le difficoltà, non nasconde la soddisfazione per il risultato: “Sono due punti guadagnati e la vittoria va festeggiata, ma questo match ci dice che dobbiamo crescere ancora molto, soprattutto in costanza e mentalità.”
Con questa vittoria, la Volksbank Vicenza Volley sale in classifica e guarda con rinnovata fiducia al prossimo impegno: sabato 1° novembre alle 21 la trasferta di Cerea, in casa dell’Isuzu, per continuare il percorso di crescita e consolidare il ruolo da protagonista nel girone.
VOLKSBANK VICENZA VOLLEY-OROTIG AREA SPORT PESCHIERA 3-2
(25-17, 25-18, 18-25, 19-25, 15-8)
VOLKSBANK VICENZA VOLLEY: Spinello 1, Ianeselli 16, Pegoraro 8, Digonzelli 19, Tonello 12, Bacchilega 8, Morra (L), Motroc 3, Sartore 4, Bauce. N.e.: Coradin, Calza. All.: Cavallaro
OROTIG AREA SPORT PESCHIERA: Bissoli 4, Pinetti 19, Miori 12, Pridatko 1, Tolin, Cecchetto 14, Moschini (L), Gabrielli 4, Perinoni 9, Zanini, Colli (L). N.e.: Miscia, Tolotto, Agostini. All.: Bertolini
ARBITRI: Nassiz e Salaris
NOTE: Durata set: 25’, 28’, 28’, 29’, 16’ per un totale di 2 ore e 6 minuti di gioco
Volksbank Vicenza Volley: battute sbagliate 12, ace 10, ricezione positiva 52% (perfetta 22%), attacco 30%, muri 10, errori 30.
Orotig Area Sport Peschiera: battute sbagliate 11, ace 10, ricezione positiva 49% (perfetta 22%), attacco 23%, muri 12, errori 31.







































