Serie A2 basket femminile. AS Vicenza, vittoria a Cagliari 63-54: le biancorosse si sbloccano con una prova di squadra convincente

246
Jakpa (AS Vicenza)
Jakpa (AS Vicenza)

L’AS Vicenza rompe finalmente il ghiaccio e conquista la prima vittoria stagionale battendo a domicilio il Cagliari per 54-63. Una prova solida e autoritaria per le biancorosse di coach Logallo, che indirizzano la partita già nel primo quarto (8-24) e la controllano fino alla sirena finale, senza mai permettere alle padrone di casa di rientrare veramente in gara.

Dopo settimane di buone prestazioni ma pochi punti raccolti, la formazione vicentina ritrova fiducia e gioco di squadra. Fusari chiude da top scorer con 13 punti, Kantzy ne aggiunge 11, Smorto firma una prestazione completa con 9 punti, 9 rimbalzi e 5 assist, mentre Peserico contribuisce con 10 punti uscendo dalla panchina.

Un primo tempo perfetto
Vicenza parte fortissimo, aggredendo il match con determinazione. Dopo un iniziale 7-0, le beriche allungano grazie alle triple di Degiovanni e Peserico, chiudendo il primo quarto sul 8-24. Nel secondo periodo arriva anche il massimo vantaggio sul 9-31 dopo il canestro di Jakpa, prima del tentativo di reazione di Cagliari, guidata da Piedel e Bovenzi. Ma tre triple consecutive di Fusari ristabiliscono le distanze e mandano le squadre all’intervallo sul 27-44.

Gestione e maturità nella ripresa
Nel terzo quarto Vicenza controlla senza affanni. Kantzy e Smorto mantengono alto il livello difensivo e offensivo, impedendo alle sarde di ridurre il divario oltre le 15 lunghezze. Nell’ultimo quarto un tentativo di rimonta di Cagliari viene subito spento da Peserico, che riporta le sue a +15 (46-61). Nel finale, due liberi di Kantzy chiudono definitivamente i conti sul 54-63.

Una vittoria di squadra
Per coach Logallo è il successo della coralità: “Oggi tutte hanno contribuito, abbiamo difeso insieme e gestito con lucidità. Questa squadra ha dimostrato carattere e qualità”. Il risultato consente all’AS Vicenza di muovere finalmente la classifica, raggiungendo quota due punti e lasciando Alcamo sola in fondo.

Il gruppo ora potrà lavorare con serenità: il campionato si ferma due settimane, anche per la convocazione in nazionale di Amanda Kantzy. Le biancorosse torneranno in campo il 23 novembre in Sicilia, contro Ragusa, per un tour de force di cinque gare in due settimane.

Un momento cruciale per dimostrare che questa vittoria non è un episodio, ma l’inizio di una vera rimonta.

Parziali: 8-24, 19-20 (27-44); 14-12 (41-56), 13-7
Cagliari: Piedel 14, Bovenzi 16, Granzotto 3, Peric 13, Gagliano 4; Caldaro 2, Cassai, Salvemme 2; Poddighe, Lai e Corso NE. All. Xaxa
AS Vicenza: Bianchi 3, Fusari 13, Cavazzuti 2, Smorto 9, Kantzy 11; Degiovanni 9, Fontana, Peserico 10, Jakpa 6; Chilò NE. All. Logallo