Addio a Luigi Bonotto: morto a 84 anni l’imprenditore tessile vicentino, collezionista d’arte e mecenate

Luigi Bonotto
Luigi Bonotto (foto: Piero Viti.)

È morto a Bassano del Grappa, all’età di 84 anni, Luigi Bonotto, noto imprenditore tessile, collezionista d’arte e mecenate. A darne notizia è la Fondazione Bonotto con i figli Giovanni e Lorenzo, i quali proseguiranno le attività avviate dal padre.

Questo il messaggio commosso diffuso sui social dalla Fondazione: “Ciao Luigi, Sognatore visionario. Tessitore di legami, esploratore di mondi, creatore di fantasie. Hai sostenuto, con passione e curiosità, idee e progetti di grandi avventure estetiche. Grazie per tutta la bellezza che hai generato”.

Nato nel 1941 a Marostica, Luigi Bonotto era figlio di un artigiano che a sua volta aveva ereditato l’arte della lavorazione della paglia dal padre. Finite le medie, si trasferì a Valdagno dove frequentò le scuole industriali in quello che era il centro industriale tessile mondiale. Terminata la scuola superiore, frequentò a Venezia l’Accademia di Belle Arti.

In seguito iniziò la sua carriera d’insegnamento all’Istituto Industriale di Valdagno, dove tenne la cattedra di Disegno tessile. Nel 1972 iniziò la sua attività imprenditoriale e di stilista per alcune delle più importanti firme dell’arredamento e d’abbigliamento, unendo l’estro artistico alla manifattura.

A partire dagli anni Settanta, Luigi Bonotto incontrò diversi artisti internazionali legati alle ricerche Fluxus e verbo-visuali. Da queste connessioni nacque la celebre collezione Bonotto, oggi composta da oltre 20mila documenti. La sua lungimiranza come mecenate e collezionista fu riconosciuta nel 1998 con l’assegnazione del Premio Guggenheim Impresa & Cultura.

La sua attività imprenditoriale e di promozione culturale è passata successivamente nelle mani dei figli Giovanni e Lorenzo.


Titolo SEO:  e collezionista d’arte di Marostica

Parola chiave: Luigi Bonotto imprenditore tessile

Meta descrizione: È morto a Bassano del Grappa, a 84 anni, Luigi Bonotto, noto imprenditore tessile e mecenate, fondatore della collezione d’arte Fluxus. Il cordoglio della Fondazione Bonotto.

URL ottimizzata: morto-luigi-bonotto-imprenditore-tessile-mecenate