
Il Comune di Thiene è protagonista in due ambiti amministrativi e istituzionali rilevanti: da un lato si fa promotore di un dibattito pubblico sul progetto di fusione tra AVA e Soraris e, dall’altro, lancia un bando per trovare personale di sala per la stagione culturale 2025/2027.
Martedì 9 dicembre 2025, alle ore 11.30, nella sala consiliare del Comune di Thiene verrà illustrato da parte dei Sindaci il progetto di fusione di Ava e Soraris per la creazione della società unica ViAmbiente.
Saranno presenti i Sindaci della costituenda società al fine di dare un contributo puntuale al dibattito in corso sul tema. L’iniziativa si colloca in un contesto di discussione amministrativa e politica accesa, in particolare dopo i recenti ricorsi al Tar presentati da AVA contro le delibere di alcuni Comuni, come emerso in precedenza.
Parallelamente, il Comune di Thiene ha aperto un bando per l’assegnazione di incarichi di collaborazione occasionale per svolgere il servizio di guardaroba, di maschera, di sorveglianza e il servizio di hostess nelle diverse strutture comunali. Questi servizi sono richiesti in occasione delle iniziative culturali e degli spettacoli organizzati dall’Amministrazione Comunale nella stagione culturale 2025/2027.
C’è tempo fino a venerdì 12 dicembre 2025 per presentare la domanda. Per l’incarico verrà riconosciuto un corrispettivo economico di 9 euro netti per un servizio di maschera o servizio affine (come consegna gadget o materiale di sala) di durata di un’ora. Il corrispettivo sale a 15 euro netti per un servizio guardaroba o servizio affine (ex sorveglianza sala spettacoli) di durata superiore a un’ora.
Agli incaricati scelti sarà richiesto un idoneo abbigliamento: per le donne giacca, gonna o pantaloni e sottogiacca neri, mentre per gli uomini giacca e pantaloni neri e camicia bianca, oltre che calzature adeguate. La domanda deve essere presentata compilando il modello pubblicato sul sito internet del Comune.
Costituiranno titoli di precedenza l’essere studente (5 punti), non essere lavoratore (5 punti), aver già prestato analogo servizio (10 punti) e conoscere la lingua inglese (2 punti). La domanda può essere recapitata all’ufficio Protocollo, inoltrata con lettera o inviata mediante posta elettronica all’indirizzo protocollo@comune.thiene.vi.it o tramite PEC all’indirizzo thiene.comune@pec.altovicentino.it.




































