Appuntamenti culturali in provincia di Vicenza: teatro, mostre e… la magia del Natale

134
eventi vicenza provincia
Il Mulo e l’Alpino

Il primo fine settimana di dicembre 2025 porta la cultura e la magia delle feste in tutta la provincia di Vicenza con un ricco calendario di eventi. Il weekend del 6 e 7 dicembre spazia da spettacoli teatrali ispirati a storie vere e grandi classici, a concerti natalizi e l’inaugurazione della tradizionale mostra dei presepi.

Qui gli appuntamenti culturali in città nel weekend

Il Mulo e l’Alpino: la storia di Giuseppe Beghin a Marostica

eventi vicenza provincia
Il Mulo e l’Alpino

Sabato 6 dicembre, alle ore 21.00, il restaurato Teatro Politeama di Marostica apre le sue porte per accogliere la rappresentazione Il Mulo e l’Alpino, di Aleksandros Memetaj e Yoris Petrillo, in scena per la stagione I Buoni Frutti firmata da Teatris.

Ispirato a fatti realmente accaduti, lo spettacolo racconta la storia di Giuseppe Beghin (Bepi), un uomo comune di Bassano del Grappa costretto a vivere l’assurdità della guerra durante l’invasione italiana dell’Albania nel 1941.

Bepi, contrario a combattere, viene assegnato al compito di conducente di un mulo alpino che ribattezza Grappa. La narrazione si fa portavoce di un capitolo significativo della storia italiana e albanese, offrendo uno spaccato autentico delle vite intrappolate tra il dovere e il desiderio di libertà. Lo spettacolo si pone come un importante strumento di dialogo e riflessione sui temi di conflitto e crisi migratorie.

Teatro: chiusura di rassegna a Monticello Conte Otto

eventi vicenza provinciaSi conclude con il nono appuntamento in cartellone la rassegna Stagione Teatrale 2025, organizzata dalla compagnia Astichello al Teatro Roi di Monticello Conte Otto (frazione di Cavazzale). Sabato 6 dicembre, alle ore 21, sono in programma risate e colpi di scena con “Un problema alla volta” di Giuseppe Sorgi nella messinscena della compagnia vicentina La Trappola.

La commedia brillante segue due sposini in crisi che, anziché iniziare una terapia di coppia, decidono di iscriversi a un corso di recitazione per principianti, sperando che il teatro li salvi o li distragga. Tra battute dimenticate, gelosie, amori confusi e scambi di ruoli, il palcoscenico diventa una giostra impazzita dove tutti recitano, ma nessuno sa cosa. Lo spettacolo promette di far capire che nella vita – come a teatro – l’importante è affrontare un problema alla volta.

Storie in scena: Il Piccolo Principe a Recoaro Terme

Prosegue con successo il nuovo appuntamento teatrale a Recoaro Terme Storie in scena – Emozioni per piccoli spettatori”, la rassegna organizzata dal Comune in collaborazione con FITA Vicenza. Il terzo spettacolo, domenica 7 dicembre ore 16:30 al Teatro Cinema Lux, sarà l’originale rivisitazione del best seller di Antoine de Saint-Exupéry: “Le avventure del Piccolo Principe”.

Lo spettacolo, nella messinscena della compagnia brendolana Gli Incompiuti, si pone come una favola senza tempo, per grandi e piccini. La vicenda si apre con il racconto di un pilota precipitato nel deserto del Sahara che incontra un piccolo principe arrivato da un asteroide. L’assessore alla Cultura, Cristina Camposilvan, evidenzia come la rassegna sia un invito a ritrovarsi e riscoprire la bellezza di vivere insieme la cultura. L’ingresso è libero con offerta consapevole.

Eventi di Natale a Montecchio Maggiore

La Pro Loco Alte Montecchio invita la cittadinanza a vivere la Magia del Natale a Montecchio Maggiore con una giornata ricca di cultura, musica e tradizioni domenica 7 dicembre.

Nella suggestiva cornice dei Rustici di Villa Cordellina Lombardi inaugura la rassegna “La Magia del Presepe”, visitabile ogni domenica di dicembre. Alle ore 15.30 è in programma l’evento “Aspettando il Natale”, con canti natalizi in chiave Gospel eseguiti dal Sovizzo Gospel Choir. Sarà inoltre aperta al pubblico la mostra dedicata all’Accademico Olimpico Remo Schiavo.

Le iniziative proseguiranno ad Alte Ceccato, in piazza San Paolo, dove alle ore 17.00 si terrà il Concerto della Junior Band di Montecchio e Gambellara. A seguire, la cerimonia di accensione dell’Albero di Natale, con la presenza di Babbo Natale pronto a raccogliere le letterine dei bambini. Saranno offerti vin brulè, cioccolata calda e panettone.

Cori di Natale a Castelgomberto

Domenica 7 dicembre, alle ore 17, il Cinema Teatro Lux di Castelgomberto ospiterà un vero e proprio “In…canto di voci” con la partecipazione di due cori tra i più popolari della provincia di Vicenza: i Polifonici Vicentini e i piccoli di Iter Novum. L’evento è organizzato da Nuovi Orizzonti Aps con il patrocinio del Comune.

Il repertorio delle arie in programma prevede brani di Bepi De Marzi, Baglioni, insieme alle melodie natalizie più classiche come Stille Nacht e Bianco Natale. I Polifonici vicentini saranno diretti da Pierluigi Comparin, mentre per Iter Novum la direzione è affidata a Serena Peroni. Al termine del concerto, sarà offerto panettone accompagnato da cioccolata e bevande calde preparate dal Gruppo Alpini di Castelgomberto.