Cambiano i sensi unici in zona Anconetta: nuova viabilità tra via Vajenti, Mainardi e Malacarne

185
Sensi unici ad Anconetta
Sensi unici ad Anconetta

Dalla prossima settimana entrerà in vigore una nuova configurazione della circolazione in zona Anconetta. Il Comune istituisce sensi unici nelle vie Vajenti, Mainardi e Malacarne, recependo le richieste dei residenti e modificando gli accessi alle scuole.

Cambiano le regole della circolazione in zona Anconetta. Il Comune di Vicenza ha annunciato che dalla prossima settimana – compatibilmente con le condizioni meteo e con l’asciugatura del fondo stradale necessaria per tracciare la segnaletica – verrà attivata una modifica significativa alla viabilità nelle vie Vajenti, Mainardi e Malacarne. Si tratta di un intervento richiesto dai residenti nel corso dell’assemblea pubblica del 5 dicembre 2024, con l’obiettivo di rendere il traffico più ordinato ed efficace.

La nuova configurazione prevede l’istituzione di tre sensi unici coordinati: in via Malacarne si potrà procedere soltanto da viale Anconetta verso via Mainardi; in via Mainardi il transito sarà consentito esclusivamente da via Malacarne verso via Vajenti; infine via Vajenti diventerà a senso unico da via Mainardi in direzione di viale Anconetta. Il dispositivo, di fatto, ripristina la viabilità che era in vigore fino al 2022, ritenuta più funzionale alle esigenze del quartiere.

La modifica comporterà anche un cambiamento nell’accesso alle scuole della zona: per raggiungere via Mainardi partendo da viale dell’Anconetta, sarà obbligatorio svoltare in via Malacarne e non più in via Vajenti. Una scelta che punta a distribuire meglio i flussi veicolari nelle ore di punta e a limitare le interferenze con la mobilità pedonale e ciclabile nelle vicinanze degli istituti scolastici.

Contestualmente all’attuazione del nuovo schema di circolazione, verranno aggiornate sia la segnaletica verticale sia quella orizzontale, così da garantire la massima chiarezza degli itinerari e prevenire comportamenti errati nella fase di transizione.

L’amministrazione comunale invita residenti, famiglie e personale scolastico a prestare particolare attenzione alle nuove disposizioni, ricordando che un adeguato periodo di adattamento sarà necessario per assimilare i cambiamenti. Il Comune ringrazia fin da ora i cittadini per la collaborazione e ribadisce che le modifiche sono state introdotte nella prospettiva di migliorare la sicurezza e la fluidità della circolazione nel quartiere.