Cerva ferita e curata rimessa in libertà a Recoaro Terme, grazie al lavoro di Polizia Provinciale, Cras, Comprensorio Alpino e volontari

75
cerva liberata recoaro Terme
Il vicepresidente della Provincia di Vicenza Marsetti assiste alla liberazione della cerva

Come la mamma di Bambi, ma stavolta la realtà è più lieta della fantasia: una cerva adulta, soccorsa per gravi ferite causate dalla presenza umana, è stata operata, è guarita ed oggi è tornata in libertà. E pazienza che fosse una giornata di pioggia e nebbia, le condizioni avverse non hanno fermato i volontari né hanno reso meno dolce il momento della liberazione dell’animale. L’operazione di salvataggio, cura e ritorno alla libertà della cerva  ha visto la collaborazione della Polizia Provinciale di Vicenza, del C.R.A.S. (Centro Recupero Animali Selvatici), del Comprensorio Alpino Vicenza Zero Uno e di alcuni volontari, a conferma di quanto il lavoro di squadra sia fondamentale in interventi di questo tipo. Per ridurre i rischi, il punto scelto per il rilascio è stato individuato a oltre un chilometro più a monte rispetto al luogo del ritrovamento, in un’area boschiva già conosciuta dall’animale.

La cerva finalmente torna nel suo habitat

La vicenda aveva avuto inizio lo scorso 22 novembre: all’interno della recinto di un’abitazione a Recoaro Terme era stata segnalata la presenza di una cerva in difficoltà che, finita accidentalmente oltre la recinzione, non era più riuscita a saltare fuori a causa di una zampa precedentemente fratturata, probabilmente per un investimento stradale avvenuto in passato. La  frattura si era poi saldata spontaneamente, ma in modo anomalo, provocando la formazione di un sovraosso e una postura scorretta della zampa, al punto che la cerva non riusciva a saltare bene e, nel tentativo di scavalcare la recinzione, si era gravemente ferita, rimanendo infilzata e riportando una profonda lesione alla coscia destra e al petto. A soccorrerla sono intervenuti gli agenti della Polizia Provinciale insieme a volontari. La squadra, composta dagli agenti Fabio Pegoraro e Paolo Romito della Polizia Provinciale, dall’ex agente Dorino Stocchero, attivo nella vigilanza volontaria, e da numerosi volontari, ha proceduto con tutte le cautele del caso, cercando di non aggiungere stress e di spaventarlo il meno possibile alla cattura dell’animale con reti e strumenti, consentendone il trasporto urgente al centro di recupero.

Subito accolta al C.R.A.S. di Arcugnano, la cerva è stata sottoposta a un primo trattamento con antibiotici e antidolorifici. Dopo la pulizia della ferita e una prima sutura per prevenire infezioni, il giorno successivo l’animale è stato operato dal veterinario Alessandro Guerra, in un intervento complesso a causa della gravità delle lesioni. È poi seguito un periodo di riabilitazione fino al ritorno ai suoi boschi di questa mattina. Una disavventura finita bene, ma resta fondamentale una maggiore attenzione da parte degli automobilisti nelle aree segnalate come zone di attraversamento della fauna selvatica, perché senza l’arto compromesso da una frattura saldata male, l’animale avrebbe avuto le condizioni fisiche necessarie per superare la recinzione senza conseguenze, evitando le gravi ferite riportate.

Ma tornando alla buona notizia, alla liberazione erano presenti il vicepresidente della Provincia di Vicenza con delega alla Polizia Provinciale Moreno Marsetti, il comandante della Polizia Provinciale di Vicenza Gianluigi Mazzucco,; il presidente del C.R.A.S. Bertillo Conte, con la volontaria Debora Zuriti, il presidente del Comprensorio Alpino Vicenza Zero Uno Alberto Bosa e diversi volontari della zona.

Il vicepresidente Marsetti ha ringraziato gli agenti della Polizia Provinciale per la competenza dimostrata, rivelatasi fondamentale in una situazione delicata che ha richiesto sangue freddo e grande professionalità. «Un ringraziamento va anche al C.R.A.S. – ha aggiunto – per l’eccellente lavoro di riabilitazione: oggi abbiamo potuto vedere un animale sano tornare finalmente in natura”.

fonte: https://www.provincia.vicenza.it/focus/rimessa-in-liberta-una-cerva-a-recoaro-terme-ferita-e-curata-ora-torna-nel-suo-habitat-grazie-a-polizia-provinciale-cras-comprensorio-alpino

Qui tutti i comunicati ufficiali della Provincia di Vicenza