Cittadini attivi a Vicenza: al via l’Lpu 2025 per l’inserimento lavorativo temporaneo dei disoccupati senza tutele

79
Cittadini attivi a Vicenza, avviso Lavori pubblica utilità (Lpu) 2025
Cittadini attivi a Vicenza, avviso Lavori pubblica utilità (Lpu) 2025

Il Comune di Vicenza pubblica l’avviso “Cittadini Attivi a Vicenza: LPU (Lavori pubblica utilità) 2025” per l’inserimento lavorativo temporaneo di persone disoccupate prive di tutele. Domande entro il 19 gennaio 2026.

Il Comune di Vicenza ha pubblicato l’avviso pubblico “Cittadini Attivi a Vicenza: LPU 2025”, finalizzato alla formazione di una graduatoria per l’attivazione di percorsi di inserimento lavorativo temporaneo rivolti a persone disoccupate prive di tutele (qui la nota ufficiale). L’iniziativa è promossa dal Servizio Politiche Attive per l’Inclusione Sociale e Politiche del Lavoro e rappresenta uno strumento concreto di sostegno alle persone che vivono una condizione di fragilità socio-economica e di difficoltà di accesso al mercato del lavoro.

L’avviso rientra nel progetto “Lavori di pubblica utilità e cittadinanza attiva 2024-2025”, realizzato in attuazione della delibera della Giunta regionale del Veneto n. 751 del 2024. L’obiettivo è duplice: da un lato offrire un’opportunità occupazionale temporanea a cittadini disoccupati senza ammortizzatori sociali, dall’altro promuovere la cittadinanza attiva attraverso il coinvolgimento in attività di utilità collettiva a beneficio della comunità.

Il bando è rivolto ai cittadini residenti o domiciliati nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale VEN_06, secondo quanto specificato nel testo dell’avviso pubblico. I percorsi di lavoro di pubblica utilità rappresentano, in questo senso, uno strumento di inclusione sociale e lavorativa, pensato per contrastare situazioni di marginalità ed emarginazione occupazionale, sostenere l’autonomia delle persone e favorire il reinserimento nel tessuto sociale e produttivo.

Attraverso l’Lpu 2025 il Comune di Vicenza intende dunque rafforzare le politiche attive del lavoro, affiancando alle misure di sostegno al reddito interventi concreti di accompagnamento e valorizzazione delle competenze, anche in un’ottica di responsabilizzazione e partecipazione alla vita collettiva.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 19 gennaio 2026, secondo le modalità indicate nell’avviso. La fase di selezione dei candidati prenderà avvio dal 21 gennaio 2026.

Il testo integrale dell’avviso pubblico, con tutti i requisiti richiesti e le modalità di presentazione della domanda, è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Vicenza al seguente link:
https://servizi2.comune.vicenza.it/albo3/concorsi.php/404853.