
“Il cielo è giallo rosso sopra Milano”. Con questo messaggio social l’Asiago Hockey ha celebrato la conquista del 92° titolo italiano, schiantando i Rittner Buam del Renon con un netto 8-3 nella finalissima scudetto.
Per la società vicentina si tratta del nono tricolore della propria storia, un successo che riporta lo scudetto sull’Altopiano a cinque anni di distanza dall’ultima volta.
La cornice della vittoria è stata d’eccezione: la sfida si è giocata nella nuova Santa Giulia Ice Arena di Milano, la struttura che ospiterà le prossime Olimpiadi invernali. Il torneo è servito come primo, importante test event per l’impianto milanese, che ha risposto positivamente sia in termini di affluenza che di qualità del ghiaccio.
La partita non ha avuto storia, con l’Asiago capace di imporre il proprio ritmo fin dai primi minuti, rendendo vano ogni tentativo di rimonta degli altoatesini. Poche ore prima della finale scudetto, lo stadio aveva ospitato anche l’atto conclusivo della Coppa Italia, che ha visto il Caldaro trionfare sull’Alleghe con un perentorio 5-0.
Ai festeggiamenti si è unito immediatamente il Presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani, che ha voluto elogiare la formazione berica: “Complimenti all’Asiago, che torna sul trono d’Italia succedendo al Cortina. L’Altopiano festeggia una tradizione di eccellenza di lunga data”.
“La squadra asiaghese – ha aggiunto Stefani – rappresenta un mix di storia, passione e attaccamento a uno sport che, nella montagna veneta, ha un significato identitario. Una storia che continuerà per questa vera e propria bandiera del nostro territorio”.






























