Ambiente, Vicenza è l’unico comune “Plastic Free” della provincia: premiato l’impegno del capoluogo

95
Vicenza Plastic Free veneto

Vicenza si conferma in prima linea nella lotta all’inquinamento ambientale, ottenendo anche per il 2026 il prestigioso riconoscimento di Comune “Plastic Free”. Nella provincia berica, il capoluogo resta l’unica municipalità ad aver centrato gli obiettivi fissati dalla omonima Onlus, distinguendosi per le politiche di riduzione della plastica monouso e la sensibilizzazione dei cittadini.

L’annuncio ufficiale è arrivato direttamente da Montecitorio, durante la conferenza stampa nazionale alla presenza dell’Onorevole Mauro Rotelli e del fondatore di Plastic Free Onlus, Luca De Gaetano. Il progetto, giunto alla sua quinta edizione, ha premiato complessivamente 141 amministrazioni italiane, segnando una crescita costante della rete della sostenibilità.

Il riconoscimento sarà conferito ufficialmente il 14 marzo 2026 a Roma, presso il Teatro Olimpico. La valutazione che ha portato Vicenza sul podio si basa su 20 criteri rigorosi, tra cui il contrasto all’abbandono dei rifiuti, l’adozione di regolamenti comunali virtuosi e la collaborazione attiva con i referenti territoriali dell’associazione.

In tutto il Veneto sono 12 i Comuni che possono fregiarsi di questo titolo per l’anno in corso. Oltre a Vicenza, nella lista delle amministrazioni premiate compaiono Verona, Rovigo e diverse località costiere e dell’entroterra, a testimonianza di un impegno che unisce città capoluogo e piccoli centri.

Nello specifico, i Comuni veneti Plastic Free 2026 sono: Cittadella e Fontaniva (Padova); Porto Tolle, Porto Viro, Rovigo e Taglio di Po (Rovigo); Caorle, Eraclea, Jesolo e Mira (Venezia); Verona e, appunto, Vicenza.

Il risultato regionale, coordinato dalla referente Sara Simionato, sottolinea una diffusione capillare della cultura ambientale. Per il capoluogo berico, questo titolo rappresenta non solo un traguardo, ma un impegno a proseguire nel percorso di transizione ecologica e tutela del territorio, coinvolgendo attivamente volontari e cittadinanza nella costruzione di un futuro libero dalla plastica.