Valdagno Plastic Free, accordo tra Comune e associazione ambientalista

285
Valdagno Plastic Free

Il Comune di Valdagno ha siglato un accordo con l’associazione Plastic Free per porre un freno ai rifiuti plastici in città. Lo ha reso noto l’amministrazione comunale attraverso i canali social.

Sulla Pagina Facebook del centro della provincia di Vicenza, corredato da una foto del sindaco, Giancarlo Giuseppe Acerbi, si legge: “Un nuovo passo avanti per la difesa dell’ambiente e la tutela del territorio. È stato firmato un Protocollo d’intesa tra il Comune di Valdagno e l’associazione Plastic Free per la promozione e l’attuazione di iniziative di contrasto all’inquinamento da plastica.

Tra le possibili proposte – prosegue il post – anche in rete con le altre esperienze già attive in città, potranno esserci attività di pulizia nel territorio, appuntamenti nelle scuole, iniziative di sensibilizzazione e informazione alla cittadinanza.

La collaborazione rafforza il patrimonio di realtà e privati cittadini che ogni giorno dimostrano con le loro azioni la grande sensibilità della nostra comunità sul tema ambientale”.

Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontariato nata il 29 Luglio 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica.

“Nati come realtà digitale – spiega l’associazione stessa dal suo sito -, nei primi anni abbiamo raggiunto milioni di utenti e oggi, con più di 1.000 referenti in tutt’Italia, siamo divenuti la più importante e concreta associazione su questa tematica.

Siamo inoltre impegnati sul campo, attraverso diversi progetti, quali: appuntamenti di clean up, salvataggio delle tartarughe marine, sensibilizzazione nelle scuole e Comuni Plastic Free”.