Telmo Pievani alle Gallerie d’Italia a Vicenza: incontro su “La terra prima e dopo di noi”

125
Carnevale Vicenza Gallerie d'Italia intesa San Paolo telo pievani
Gallerie d'Italia di intesa San Paolo Vicenza

Alle Gallerie d’Italia – Vicenza, museo di Intesa Sanpaolo, venerdì 16 gennaio 2026 alle 18.00 verrà proposto l’incontro “La terra prima e dopo di noi” con il filosofo della scienza Telmo Pievani.

L’iniziativa si svolge nell’ambito del palinsesto #INSIDE dedicato ad approfondire in ottica multidisciplinare tematiche collegate alla mostra “Cristina Mittermeier. La Grande Saggezza”, in corso alle Gallerie d’Italia – Vicenza fino al 15 febbraio 2026.

L’esposizione è dedicata al lavoro di ricerca di Cristina Mittermeier, fotografa, biologa marina e attivista che, nel corso degli anni, ha documentato la bellezza del nostro pianeta. Dai paesaggi alla fauna selvatica in continua evoluzione, alle diverse culture e tradizioni delle popolazioni che vivono in simbiosi con la natura.

L’incontro con Telmo Pievani vuole portare l’ascoltatore a immaginare cosa succederebbe alla Terra in assenza della specie umana: è un esercizio coltivato da tempo dagli scienziati che si occupano di modelli evolutivi.

Le altre forme di vita si riprenderebbero ben presto i loro spazi (lo abbiamo intravisto durante la pandemia), ma di noi resterebbero comunque tracce profonde per millenni, se non per milioni di anni.

Non è un cedimento al catastrofismo, ma al contrario un invito alla consapevolezza: non siamo indispensabili e proprio per questo dovremmo essere più grati verso l’occasione preziosa che abbiamo avuto di essere qui.

Se poi volgiamo lo sguardo non al futuro ma verso il tempo profondo dell’evoluzione, scopriamo che la Terra è già stata senza di noi per la gran parte della sua storia.

E questo dovrebbe indurci a una maggiore umiltà quando pensiamo di avere in pugno il nostro pianeta. Telmo Pievani è evoluzionista, filosofo della scienza, saggista. Insegna Filosofia delle Scienze Biologiche nel Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova ed è visiting scientist presso l’American Museum of Natural History di New York. Dal 2017 al 2019 è stato Presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica.

Autore di 395 pubblicazioni, tradotte in più di 15 lingue, i suoi libri più recenti sono: “Imperfezione” (Cortina, 2019); “Finitudine” (Cortina, 2020); “Serendipità” (Cortina, 2021); “Tutti i mondi possibili” (Cortina, 2024); “Dove comincia l’uomo” (Solferino, 2025, con G. Remuzzi); “Uniti per la vita” (Il Mulino, 2025, con M. Casiraghi).

Socio di importanti società scientifiche e dell’Editorial Board di riviste internazionali, presiede il Comitato Scientifico di BergamoScienza e dirige i portali multimediali Lucy sui Mondi, Pikaia e Il Bo LIVE.

Vincitore di 19 premi, autore di libri anche per bambini sull’evoluzione, insieme alla Banda Osiris, al collettivo “Deproducers”, a Gianni Maroccolo e a Marco Paolini è artefice di progetti teatrali e musicali a tema scientifico.

Collabora con Il Corriere della Sera e con le riviste Le Scienze e Micromega. L’incontro è stato organizzato in collaborazione con National Geographic e Observa Science in Society.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.