Mussolente, si dimette Cristiano Montagner: “Passo di lato dopo 17 anni, ma non è un addio”

104
Cristiano Montagner
Cristiano Montagner

Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale di Mussolente, il consigliere di maggioranza e capogruppo de Il Nuovo Patto – Uniti per Casoni e MussolenteCristiano Montagner, ha annunciato la decisione di rassegnare le proprie dimissioni, formalizzate ufficialmente il giorno successivo.

Una scelta che segna la conclusione di un percorso amministrativo lungo quasi 17 anni, che ha visto Montagner impegnato prima in minoranza, poi per dieci anni come sindaco di Mussolente, e infine nuovamente in Consiglio comunale come esponente della maggioranza a sostegno della sindaca Ellena Bontorin, eletta nel 2024.

Nel suo intervento in aula, Montagner ha spiegato la decisione come un passaggio maturato “con sofferenza ma anche con serenità», legato al senso del tempo di traghettare e alla volontà di lasciare spazio a una squadra rinnovata”, chiarendo al contempo che non si tratta di un addio alla vita pubblica.

“Dopo quasi diciassette anni di impegno attivo nella politica comunale e territoriale è arrivato il momento di fare un passo di lato – ha affermato –. Non è un addio, ma un arrivederci. Continuerò a dedicarmi all’attività politica e a partecipare al gruppo del Patto, perché è un progetto fondato su valori veri, che continuo a condividere nel tempo. Credo profondamente che amministrare significhi servire la comunità, spesso anche lontano dai riflettori, mettendo al centro la persona e non il ruolo, ed è quello che intendo fare anche in futuro. In questi anni, abbiamo cercato di costruire un modo di amministrare basato su competenza, professionalità, passione e umanità, lavorando come una squadra accompagnando nel tempo nuove generazioni di amministratori. È questo, a mio avviso, il senso più profondo dell’impegno pubblico: predisporre percorsi e poi lasciare che altri li portino avanti, perché ogni amministratore è solo l’inizio di una storia che deve continuare anche oltre di noi”.

A seguito delle dimissioni, subentrerà in Consiglio comunale Stefano Pizzinato, mentre il ruolo di capogruppo di maggioranza sarà assunto dalla consigliera Chiara Sonda, garantendo continuità all’azione amministrativa del gruppo consiliare.

Commenta la sindaca Ellena Bontorin: «A Cristiano va il mio sentito grazie personale e quello dell’amministrazione per l’impegno, la serietà e la visione dimostrati in tanti anni di servizio. In questi anni, ha rappresentato un punto di riferimento importante per la comunità ma anche per la squadra che ha e sta amministrando Mussolente. Gli auguro di cuore di poter continuare a esprimere la sua ricchezza di pensiero e di valori anche in altre forme, restando una risorsa preziosa per la comunità e per il territorio».”

É un onore subentrare a Cristiano per continuare a lavorare assieme a questo gruppo per il nostro territorio”, aggiunge Stefano Pizzinato.

Conclude Chiara Sonda: “Raccolgo il testimone del collega Montagner a nome di tutta la squadra del “Nuovo Patto”. La nostra lista civica continua ogni giorno a vivere la politica come servizio con competenza, coerenza e continuità con una vision verso il futuro e non alle scadenze elettorali. Cristiano Montagner ha vissuto in questi 17 anni questa nostra visione di essere a servizio del bene Comune, portando sempre successi (e fatiche) come il risultato di tutto il gruppo senza protagonismi personali. Ha onorato il Comune di Mussolente nell’ esercitare, in questo modo, il suo ruolo politico”.