Bassano del Grappa, “Punti Digitale Facile”: la cabina di regia presenta risultati e obiettivi

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Il progetto “Rete di servizi di facilitazione digitale”, che vede coinvolti 17 comuni del comprensorio con Bassano del Grappa capofila, in continuità con il progetto di facilitazione digitale “Pallades” concluso lo scorso anno, promuove i Punti Digitale Facile, una realtà sempre più consolidata nel territorio. Si tratta di servizi che offrono gratuitamente supporto e formazione con l’obiettivo di accrescere le competenze digitali della cittadinanza e agevolare l’accesso ai servizi pubblici in forma digitale.

Della rete fanno parte i comuni di Bassano del Grappa (capofila), Asiago, Breganze, Cartigliano, Cassola, Colceresa, Marostica, Mussolente, Nove, Pianezze, Pove del Grappa, Romano d’Ezzelino, Rosà, Rossano Veneto, Schiavon, Tezze sul Brenta e Valbrenta.

Tra gli obiettivi presentati dalla cabina di regia del progetto, di cui fanno parte i referenti politici dei 17 Comuni, vi sono i 13.600 accessi unici ai servizi e la media di 800 accessi unici a Punto Digitale Facile da raggiungere entro dicembre 2025, insieme alle 50 ore di formazione annuali, in presenza e online, presso ogni Punto Digitale Facile. Già raggiunto è invece l’obiettivo dei 17 Punti Digitale Facile attivati, mentre addirittura superato è il traguardo dei 7 facilitatori censiti: ad oggi ne sono già stati attivati ben 12.

Tutto questo è reso possibile grazie alla presenza di una serie di soggetti attuatori, come i 10 facilitatori digitali, ai quali si aggiungono 2 volontari, che hanno consentito l’assegnazione ad ogni Comune di una persona di riferimento in grado di recarsi presso il Punto Digitale Facile con continuità. Vi sono poi i 6 ragazzi del Servizio Civile Digitale messi a disposizione del Comune di Bassano del Grappa per supporto, gestione della relazione con il pubblico, centralino, parte della comunicazione, gestione iscrizioni e prenotazioni assistenze, e gestione del canale WhatsApp. Ogni Comune ha inoltre una persona di riferimento per la parte operativa, per fornire informazioni ai cittadini, un punto di riferimento stabile nel territorio che si occupa della promozione all’interno del proprio Comune.

I Punti Digitale Facile offrono ai cittadini assistenza individuale in presenza su appuntamento, già attivata per 15 Comuni, e a partire da ottobre disponibile in ogni comune. I cittadini di tutti i Comuni possono anche ricevere assistenza individuale da remoto (on-line) su appuntamento, e frequentare corsi collettivi settimanali, in presenza o da remoto, oltre che usufruire, su richiesta, di percorsi di gruppo personalizzati. Ad oggi sono ben 127 i corsi di formazione già erogati, sia da remoto che in presenza.

Tra gli argomenti più richiesti e affrontanti, figurano l’assistenza per la partecipazione ai bandi pubblici, l’iscrizione alle mense scolastiche, l’attivazione dello SPID e della CIE, la compilazione del curriculum in formato europeo, e in generale l’accesso digitale a una serie di servizi pubblici, tra cui Sanità km zero.

Il progetto ora riparte con nuovi obiettivi di crescita, per raggiungere una fetta sempre più ampia di popolazione e perseguire il grande traguardo della digitalizzazione dei servizi, che deve andare di pari passo con l’adeguata conoscenza e preparazione degli utenti, di ogni fascia d’età.