A Vicenza arrivano “I dialoghi della Vagina”: al Teatro San Marco la commedia di Virginia Risso

96
dialoghi vagina vicenza

Dopo quattro anni di successi e sold-out in tutta Italia, approda a Vicenza una delle commedie più premiate e discusse del panorama contemporaneo: il 22 febbraio 2026, alle 21, il Teatro San Marco ospiterà “I dialoghi della Vagina”, uno spettacolo prodotto da Teatro al Femminile che promette di abbattere tabù e luoghi comuni attraverso l’ironia e la riflessione.

Scritto e diretto da Virginia Risso, artista torinese poliedrica e pluripremiata, lo spettacolo vede in scena la stessa autrice affiancata da Gaia Contrafatto. La performance si distingue per un costante dialogo con il pubblico, rompendo la “quarta parete” per affrontare con leggerezza ma estrema efficacia tematiche legate all’universo femminile.

L’obiettivo è offrire una prospettiva esilarante e, al contempo, spunti di riflessione profonda, grazie alla capacità delle due attrici di raccontare e raccontarsi senza filtri.

A rendere unica la messa in scena è la scenografia, composta dalle opere di Elena Romanovskaya. La pittrice russa, che vive in un contesto dove la sua arte è considerata un tabù osceno e le viene negata l’esposizione, trova nello spettacolo di Teatro al Femminile un luogo di espressione sicuro. Questa collaborazione riflette i valori cardine della compagnia: inclusione, condivisione e la creazione di spazi aperti ai flussi artistici internazionali.

Lo spettacolo vanta un palmarès di rilievo: nel 2022 ha vinto il premio per il Miglior spettacolo e per la Miglior Attrice (Virginia Risso) al concorso nazionale “Lo strappo nel cielo di carta” (Vibo Valentia).

È stato inoltre selezionato per il Festival del Teatro Aperto di Potenza e per i prestigiosi Fringe Festival di Milano e Catania, ottenendo in quest’ultimo il Premio COMICS.