Dl Energia, Giovine (FdI): “Divieto spam telefonico per tutelare consumatori”

271
dl energia fratelli d'italia giovine lonigo
Silvio GIovine

“Con l’emendamento approvato stamane durante l’esame del Dl Energia introduciamo il divieto assoluto di contatto telefonico non richiesto, cosiddetto outbound, per la negoziazione o la conclusione di contratti di fornitura di energia elettrica e gas, così da tutelare i clienti finali e le imprese del settore energetico che rispettano pienamente norme e princìpi di correttezza ed etica commerciale”.

Lo dichiara in una nota Silvio Giovine, deputato vicentino di Frateli d’Italia, componente della Commissione Attività produttive alla Camera.

“Il canale di vendita outbound – prosegue Giovine – è, infatti, percepito come invasivo e poco sicuro dai consumatori, che denunciano attività di phishing e pratiche commerciali invasive. Per porre un argine a queste azioni, con il Dl Energia, introduciamo l’obbligo per il professionista di effettuare contatti telefonici da un numero che lo identifichi in maniera univoca assegnato dall’AGCOM e prevediamo sanzioni per gli operatori disonesti.

Diamo, infatti, la possibilità agli utenti di segnalare al Garante per la privacy e all’AGCOM le eventuali chiamate effettuate in violazioni della normativa, indicando il numero da cui proviene la chiamata. Accertate tali violazioni, anche su eventuale sollecitazione del Garante per la privacy, l’AGCOM ordina al gestore telefonico di sospendere l’utilizzo delle linee assegnate al professionista. Verrà così posto un netto freno a comportamenti non conformi, che possono generare effetti distorsivi sulla concorrenza e vessare gli utenti”, conclude Giovine.