
L’estate di Officina Giovani Thiene si apre all’insegna dell’innovazione e del digitale con un nuovo ciclo di laboratori gratuiti dedicati a robotica e stampa 3D. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con MegaHub, si svolgerà tra giugno e luglio e coinvolgerà ragazze e ragazzi dagli 11 ai 19 anni.
Un programma pensato per avvicinare i più giovani alle nuove tecnologie attraverso attività pratiche e coinvolgenti, con l’obiettivo di stimolare creatività, pensiero scientifico e capacità di problem solving.
“I laboratori sono una proposta che avevamo in programma da tempo e che finalmente riusciamo a portare a Officina Giovani” – spiega Andrea Dal Bianco, Consigliere Delegato alle Politiche Giovanili – “nascono da una richiesta concreta emersa dal tavolo di lavoro che coinvolge rappresentanti di istituto e ragazzi e ragazze del territorio. Vogliamo che Officina Giovani sia sempre più uno spazio dei giovani, dove idee e bisogni possano tradursi in opportunità reali”.
Dal Bianco sottolinea inoltre l’importanza della gratuità dell’iniziativa: “Abbiamo scelto di mantenere tutti i laboratori gratuiti perché crediamo che le esperienze educative debbano essere accessibili a tutti”.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto a MegaHub per la collaborazione nella progettazione dei percorsi formativi, che permetteranno ai partecipanti di avvicinarsi in modo concreto al mondo della robotica e del digitale.
Tutti i laboratori si svolgeranno presso Officina Giovani, al primo piano della struttura in via Bortolo Lino Vanzetti 2 a Thiene, e saranno a numero chiuso con iscrizione obbligatoria online.
I tre laboratori gratuiti in programma a Thiene
Robotica creativa con LEGO® Spike (11–13 anni)
Un percorso introduttivo tra gioco e tecnologia in cui i partecipanti costruiranno piccoli robot programmabili tramite linguaggio visuale a blocchi. Le attività includeranno sfide di gruppo e l’utilizzo di sensori per creare automi capaci di interagire con l’ambiente.
9, 16 e 23 giugno – ore 10.00–12.00
Robotica avanzata con Python e LEGO® Spike (14–16 anni)
Un laboratorio più avanzato dedicato alla programmazione con Python e alla costruzione di robot capaci di eseguire missioni complesse, seguire percorsi autonomi e riconoscere ostacoli.
7, 14 e 21 luglio – ore 10.00–12.00
Modellazione e stampa 3D (17–19 anni)
Un percorso dedicato alla manifattura digitale: dalla progettazione 3D alla stampa fisica di un oggetto personalizzato, passando per software di modellazione e tecniche di slicing.
9, 16 e 23 luglio – ore 10.00–12.00
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati. È necessario iscriversi online tramite i moduli disponibili nei link ufficiali di Officina Giovani Thiene.







































