Veneto Banka: autorità albanesi “puntano” la pubblica Sga Amco, l’off shore Tranzit e le azioni opposte dai debitori ceduti, dicono, illecitamente

329
Veneto Banka: il presidente dell'Albania Ilir Meta sollecita lo Stato ad occuparsi dei clienti albanesi e delle loro ipoteche
Veneto Banka: il presidente dell'Albania Ilir Meta sollecita lo Stato ad occuparsi dei clienti albanesi e delle loro ipotecheipoteche

Siamo attendendo l’esito di una denuncia querela da noi, invece, presentata il 5 giugno 2019 contro, addirittura, Adrian Bylyku, il direttore di AKBN, l’Agenzia risorse naturali albanesi, che ci ha minacciato e insultato per una parte di quanto da noi riportato nell’ambito di un’inchiesta sui comportamenti, diciamo discutibili, con i clienti albanesi di Veneto Banka Sh.A. della società ex Intesa Sanpaolo e ora pubblica, la SGA spa adesso AMCO spa acquistata dal Mef per occuparsi degli Npl di BPVi e Veneto Banca e che ora fa business “privatistico” sulle sofferenze dei debitori anche di altri istituti.

Del caso SGA – Veneto Banka Sh. A. con l‘annessa società off shore Tranzit è arrivato ad occuparsi anche il deputato vicentino di Forza Italia, l’avv. Pierantonio Zanettin già membro del Csm, che abbiamo intervistato su una sua interrogazione al Mef ancora senza risposta e sul quadro generale nell’articolo col titolo “Zanettin: le Cayman collegano il caso Sga, Veneto Banka e Tranzit alla “vendita” di Bim ad Attestor a 525 mln meno che a D’Aguì“.

In assenza di risposte dal Mef cerchiamo di ritrovare un po’ di tempo, tra inchieste da noi fatte e da noi subite e subende mentre stiamo seguendo posso passo il processo BPVi e le vicende connesse, secondo noi tramite Banca d’Italia, di Veneto Banca spa, da dedicare non ai debitori italiani ma a quelli albanesi coinvolti nel crac di Veneto Banca che ha portato con sé conseguenze sulla sua controllata albanese non fallita ma inglobata, al solito, per le parti buone in Intesa Sanpaolo Banka, la controllata locale di Intesa Sanpaolo.

Ebbene, a sentire i nostri referenti in Albania, i cui media e le cui autorità su spinta della nostra inchiesta hanno acceso i fari sulla vicenda, molte cose sono successe non certo a loro svantaggio e per le quali ci piacerebbe conoscere la posizione della Sga-Amco in passato decisamente restia a risponderci e dell’altra interpellata, Intesa Sanpaolo, che mai ha dato cenni di… esistenza, per cui a loro gireremo anche questo articolo per commenti e chiarificazioni.

«La SGA spa, ora Amco spa in Albania ora è in difficoltà. Abbiamo sostenuto da tempo che non aveva né documentazione né diritto legale per chiedere agli albanesi di pagare i crediti in sofferenza dopo che Veneto Banca spa fallita in Italia perché non c’era da parte dei presunti debitori l’accettazione della cessione dei loro debiti a una società straniera, cosa prevista dalla legislazione albanese come condizione indispensabile perché la Sua potesse agire su quei debiti, peraltro contestabili per alcuni loro elementi, per ammontare ed esistenza. Dopo il vostro intervento e l’interrogazione dell’on Zanettin ora abbiamo dalla nostra parte le decisioni da parte del Tribunale di Tirana in base alle quali la SGA rischia di portarsi in Italia multe o processi contro la sua attività illegale in Albania, oltre il processo penale presso la tribunale di Tirana richiesto da parte di un cliente e le indagini che stanno facendo i procuratori di Tirana».

Ecco, quindi, la sintetica cronistoria dei fatti così come rappresentata dai nostri referenti in Albania e su cui ci attendiamo una presa di posizione chiarificatrice da parte di Sga Amco, Mef e autorità italiane.

«Giugno-Luglio poi Settembre-Ottobre 2019, la SGA spa dopo lunghi tentativi per convincere gli ex clienti di Veneto Banka Sh.A. a pagare ai loro “esattori” (la Tranzit Shpk)  le rate arretrate, deposita presso il Tribunale di Tirana alcune richieste per Ordini di Esecuzione tramite lo Studio Legale “G.A.T. – Legal Consultig” secondo i suggerimenti da parte di “Tranzit” shpk, la società off-shore parte di ABI Bank che rappresenta gli interessi della stessa SGA in Albania nei confronti dei clienti di Veneto Banka sh.a.

I Giudici del Tribunale di Tirana sospendono la richiesta per l’ordine di esecuzione in base all’articolo di Legge No. 297/c 5 del Codice Civile. In qualche caso il tribunale ha respinto le richieste per mancanza di documentazione per l’esecuzione da parte della SGA spa, secondo l’articolo di Legge No. 154/a per i motivi in cui sotto:

  1. La SGA spa non ha alcuna forma o modalità per essere una banca o un istituto finanziario in Albania
  2. L’autorizzazione da parte della SGA spa per essere rappresentata in Tribunale da parte di Tranzit shpk che poi ri-autorizza lo Studio Legale “G.A.T. – Legal Consulting” non e’ valida considerando che TRANZIT shpk non e’ un studio legale o avoccato, secondo il Codice Civile Repubblica d’Albania, articolo legge 96, 5 e 15 della Legge No. 55/2018
  3. Non sono stati presentati i contratti per il trasferimento o ritransferimento che riguarda i crediti in sofferenza da Veneto Banka sh.a. a Veneto Banca spa in Lca e poi a SGA spa
  4. Non esiste nessuna notifica o lettera che i clienti hanno firmato per confermare di essere stati avvisati che il loro fido si è trasferito e poi ritrasferito rispettando il Codice Civile Repubblica d’Albania e in particolare l’articolo legge N. 501 e poi N. 502».

Toc toc, quindi, da parte nostra, a Sga – Amco – Mef – Intesa Sanpaolo – Italia…