Astronomia in Villa a Caldogno: telescopi, laboratori e astrofotografia contro le immagini IA

20
Astronomia in Villa a Caldogno
Villa Caldogno

La sesta edizione dell’iniziativa anima Villa Caldogno sabato 10 e domenica 11 ottobre con attività per famiglie, curiosi e appassionati.

Astronomia in Villa a Caldogno torna sabato 10 e domenica 11 ottobre con osservazioni del Sole e del cielo, laboratori, esposizioni e incontri divulgativi. L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco Caldogno e dal Gruppo Astrofili Vicentini “Giorgio Abetti”, con il patrocinio del Comune di Caldogno.

La manifestazione, giunta alla sesta edizione, trasformerà la villa palladiana in uno spazio dedicato all’Universo. I visitatori potranno osservare attraverso i telescopi con l’assistenza degli astrofili, visitare una mostra di astrofotografia e conoscere meteoriti, modelli tridimensionali e costruzioni Lego dedicate allo spazio.

Sabato le attività sono previste dalle 15 alle 19, mentre domenica l’osservazione del Sole inizierà dalle 10 alle 12 e il programma pomeridiano proseguirà dalle 15 alle 19. La proposta valorizza ancora una volta Villa Caldogno come luogo di cultura e divulgazione. Gran parte degli appuntamenti sarà a ingresso libero; per alcune attività è richiesto un contributo e la prenotazione.

Astronomia in Villa a Caldogno, il cielo nell’era dell’intelligenza artificiale

Un’attenzione particolare sarà dedicata ai bambini dai 4 ai 13 anni, con giochi, letture, sport ed esperimenti scientifici. Sarà presente anche un mercatino di libri di astronomia. In caso di maltempo, alcune attività all’aperto potrebbero essere modificate.

Sabato alle 19.30 è previsto un workshop sull’astrofotografia. Alle 21, nel Salone Nobile, la conferenza “Cieli reali e fantasie digitali” affronterà una domanda molto attuale: come distinguere una fotografia astronomica autentica da un’immagine generata o pesantemente modificata dall’intelligenza artificiale. L’incontro spiegherà come nascono le fotografie notturne e del profondo cielo e quali indizi aiutano a riconoscere contenuti artificiali.

Astronomia in Villa a Caldogno unisce così osservazione diretta, scienza e alfabetizzazione digitale. Per informazioni e prenotazioni gli organizzatori indicano la Pro Loco al numero 345 9302084 e l’indirizzo info@astrofilivicentini.it.